Menu Chiudi

LA PUGLIA È TRA LE METE PIÙ CARE AL MONDO. E I TURISTI VANNO VIA

L’analisi del Post Office britannico colloca la regione nella top 10 delle destinazioni più costose. E il settore ne risente con un calo del 30% dei visitatori .

In attesa delle statistiche ufficiali sul turismo in Puglia, la percezione generale è che a luglio il settore abbia ricevuto una batosta inattesa. La Puglia attira sempre, ma le stime parlano di un calo attorno al 25-30 per cento. Servizi inadeguati alle esigenze del vacanziere? Prezzi inutilmente elevati? Accoglienza non corrispondente alle aspettative? Forse un po’ tutto questo. Intanto il caroprezzi, dall’ombrellone in uno stabilimento balneare alla serata in pizzeria e alla sistemazione di qualunque stella, è una realtà che il turista aveva già messo in conto tanto da dirottarlo verso altre mete.

Ora arriva una conferma daPost Office Travel Money. L’agenzia inglese non solo colloca la Puglia tra le mete turistiche più care al mondo, ma segnala appena una località italiana, Sorrento, nella graduatoria delle mete marittime più economiche d’Europa. Post Office indirizza le scelte dei turisti inglesi e, in questa classifica, omologa le varie mete in base a un carrello della spesa che comprende otto voci, tra beni e servizi, uguali per tutte: un caffè, il ristorante, una birra, la crema solare, il vino, una lattina di coca cola, una bottiglia d’acqua. Ebbene la più cara è Reykjavik, la capitale dell’Islanda media di 188,4 euro. Seguono le Barbados, Dubai e Caraibi, e ai margini della top 10 ci sono New York e Vancouver. Poco sotto,la Puglia, decimacon una spesa media singola di 126.25 euro, dietro di due posti rispetto a Orlando, in Florida, dove si spende di meno.

La motivazione della pandemia che ha bloccato le attività assottigliando i profitti delle imprese legate al turismo non giustifica in Puglia aumenti spesso spropositati e non giustificati come se gli stipendi degli italiani e degli stranieri fossero nel frattempo stati adeguati a questi incrementi nei prezzi.

corriere del mezzogiorno