The news is by your side.

TORNA STASERA 5 AGOSTO A CAGNANO IL PREMIO LETTERARIO ” IL ROVO”

161

Stasera 5 agosto a Cagnano Varano torna il “Concorso Nazionale Letterario Il Rovo”, undicesima edizione 2022. La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 20:30 in Largo Purgatorio, nella cornice del centro storico del paese.

Il Concorso vive da oltre un decennio grazie alla passione dei suoi organizzatori, riuniti nella Pro Loco di Cagnano Varano, e alla collaborazione delle istituzioni e degli sponsor, che permettono di generare una ventata di cultura, di novità e di riflessione nelle piazze e nei vicoli di zone per lo più escluse dai circuiti turistici e prive di stimoli culturali.

La mission dell’evento resta la stessa che ha mosso gli organizzatori sin dalla prima edizione: promuovere il territorio e valorizzarlo attraverso la produzione letteraria.

Per la partecipazione alla sezione PROSA, il testo da inviare, inedito, era di 200 parole. Per partecipare alla sezione POESIA, il testo, sempre inedito, prevedeva max 30 versi o, nel caso della prosa poetica, 100 parole.

Tema libero per le ambedue le sezioni.

La terza sezione “Legalità Maresciallo Vincenzo Di Gennaro”, è riservata ai “Ragazzi” (studenti della scuola secondaria di primo grado o il biennio degli istituti superiori di secondo grado) e ai “Giovani e Adulti” (studenti del triennio degli istituti superiori di secondo grado e a tutti gli adulti). Il traccia era la seguente: «La legalità a te vicina, quella che appartiene alle piccole cose e alla quotidianità dei comportamenti, può diventare habitus e cultura della legalità. Una storia, un’esperienza, un sentire, gesti ed azioni concrete possono ergersi a testimonianza e a tutela della legalità e della giustizia. Come diceva don Pino Puglisi “Se ognuno fa qualcosa si può fare molto”».

Teresa Maria Rauzino


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright