The news is by your side.

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ LA SETTIMANA SANTA DI VICO DEL GARGANO DI PASQUALE D’APOLITO, FRANCESCO PUPILLO E FRANCESCO A. P. SAGGESE

139

Oggi il mondo gira in fretta, ma a Vico del Gargano durante la Settimana Santa tutto rallenta per far posto, attraverso la fede, alla tradizione. In quei giorni si percepisce qualcosa che non nasce dall’occasionalità del momento solenne, ma viene da lontano, affonda le sue radici nell’identità di un popolo. La Settimana Santa di Vico racchiude in sé un immenso patrimonio di conoscenze, a tratti unico nel suo genere, che merita di essere portato all’attenzione di un pubblico più vasto e di essere studiato per salvaguardarne la tradizione. Le storie e le immagini delle  confraternite  vichesi sono state raccontate da tre giovani autori, Pasquale D’Apolito, Francesco Pupillo e Francesco A. P. Saggese, in un bel libro dal titolo” La settimana Santa di Vico del Gargano”, edito da “L’ Immagine”.

«Questo libro nasce dalla volontà di raccontare chi siamo – sottolineano gli autori – Nel corso del tempo abbiamo ammirato e vissuto questa bellezza straordinaria,  costruita nei secoli con la fede di molte donne e di molti uomini, elemento fondamentale della nostra tradizione. Abbiamo tradotto in scrittura e immagini quello che abbiamo visto, ascoltato, sentito e toccato; lo abbiamo fatto in punta di piedi, provando a raccontarvi gli aspetti essenziali di questa intensa storia, nella speranza di contribuire in qualche modo alla sua tutela».

maria teresa rauzino


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright