The news is by your side.

ABRUZZO E PUGLIA GEMELLATI NEL CONCORSO LETTERARIO “IL TRATTURO MAGNO”

214

“Le greggi che attraversavano il Tratturo Magno, e i pastori che le conducevano, sono stati per secoli un esempio di economia sostenibile, oggi tanto invocata ma poco realizzata, un esempio di come gli uomini sapessero fondere culture diverse, da cui farsi proficuamente e intimamente contaminare. Rendete questo mondo storia, racconto, anelito poetico, tradizione inestimabile, unico capitale da investire per rilanciare la bellezza e la profondità dei valori appartenenti ad un mondo perduto, divenendone i preziosi aedi”.

È questa la traccia della seconda edizione del Concorso Letterario nazionale “Il Tratturo Magno”, gemellato con il Premio Letterario ” Il Rovo” di Cagnano Varano.

Un concorso dedicato all’esperienza della transumanza, condivisa tra le due territori, l’Abruzzo e la Puglia, che intendono preservare e custodire questa preziosa esperienza umana, frutto di un indimenticabile periodo della vita agropastorale; un’ esperienza che ha generato un autentico spirito comunitario, frutto dell’incontro di vite e destini che sapevano di boschi e di pianure, di aspra fatica e di profondi scambi. Il concorso “Il Tratturo Magno” è la prova tangibile che la memoria storica è rimasta nei territori dell’Abruzzo e della Puglia e merita di essere conosciuta in tutto il territorio nazionale, per la valorizzazione e rigenerazione di un territorio ricco di storia, cultura, di architetture ed opere d’arte uniche, che va dagli Appennini all’Adriatico.

Due le sezioni del Concorso: poesia e prosa.

I partecipanti dovranno presentare testi inediti: per la sezione prosa,  un componimento max di cinque cartelle. Per la sezione Poesia, una composizione inedita  max di 30 versi, o nel caso di prosa poetica, di 100 parole, in lingua italiana o in vernacolo con testo italiano a fronte.

I testi, esclusivamente in formato word,  dovranno essere inviati a info@concorsoiltratturomagno.it.

  Termine ultimo per la partecipazione al concorso: 15 settembre 2022.

Saranno premiati i primi tre classificati delle sezioni Prosa e Poesia.

Il primo in classifica della sezione Prosa e quello della sezione Poesia verranno premiati  con 300 €, una targa ricordo, un libro su “Tratturo e Transumanza”, e una confezione di pregiato zafferano di Navelli. I secondi e terzi classificati verranno premiati con una targa ricordo, un libro su “Tratturo e Transumanza” e una confezione di pregiato zafferano di Navelli.

La  cerimonia di premiazione si terrà nella città de L’Aquila sabato 29 ottobre 2022.

Teresa M.Rauzino

Edicola del sud del 15/08/2022

Info “Concorso Letterario Tratturo Magno”: 

347 6836508 / 342 1759429

info@concorsoilrovo.it

info@concorsoiltratturomagno.it


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright