The news is by your side.

ISCHITELLA – SABATO 20 AGOSTO “TRACCE DEL NOSTRO CAMMINO. LE DONNE DEL GARGANO SI RACCONTANO”

199

Sabato 20 agosto 2022 “Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano” (Centro Grafico, 2022) dell’associazione “Donne del Gargano in cammino” … si propone in 8a tappa a piazza San Francesco di Ischitella … dalle ore 21:00!

Il primo libro dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino”, edito dall’Associazione stessa e curato da Leonarda Crisetti Grimaldi, ha visto la sua presentazione ufficiale a Cagnano Varano 19 giugno, in seconda tappa ad Apricena il 23 giugno, in terza tappa a Lesina il 15 luglio scorsi, quindi il 21 luglio a San Menaio per proseguire il 23 luglio a San Nicandro, il 1° agosto a Manfredonia e l’11 agosto a Vico del Gargano. Il libro, scritto a più mani da donne rappresentative di tutti i comuni del Gargano, propone temi legati alla condizione della donna riguardo alla sua salute psicofisica, al suo inserimento nel mondo del lavoro, alla facoltà di esercitare i propri diritti, di poter rappresentare la società, di incidere sulla produzione economica e culturale.

Ad accogliere ufficialmente le “Donne del Gargano in cammino”, l’Amministrazione di Ischitella nelle persone del Sindaco Alessandro Nobiletti, dell’Assessore alla Cultura Valeria Disciglio e dell’Assessore al Turismo Lucrezia Cilenti. 

La professoressa Leonarda Crisetti Grimaldi, presidente dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino” presenterà il libro “Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano” di cui è curatrice.

Alcune socie di “Donne del Gargano in cammino”, presenti nel libro con i propri racconti, li esporranno. 

Mariella Scanzano ci parlerà dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino”, nata in seguito alla pubblicazione del libro.

Mimma D’Errico descriverà La vita della donna ischitellana tra antiche tradizioni e nuove prospettive lavorative.

Emilia Stefanìa proporrà La forza delle donne, un percorso artistico per esprimere emozioni e sensazioni capaci di generare benessere. Le immagini, riproduzioni dei dipinti di Emilia Stefanìa e delle foto di Menuccia Fontana, sono riportate su dei pannelli appositi.

Interventi dal “dolce” sapore saranno quelli di Franca Prencipe e Anna Triggiani, artigiane esperte in dolci tradizionali ischitellani di pasta reale.

Prenderanno voce anche l’Associazione “Cruedda” rappresentata dal suo presidente Piero Caputo e dalla presidente onoraria Licia Novaga, nonché la Pro Loco “URIA” con la presidente Rita Maria Dionisio.

L’intrattenimento musicale sarà a cura del Gruppo Albagia composto da Giuseppe Patruno (voce e chitarra), Andrea Mancino (chitarra solista), Salvatore Russo (percussioni), Michele De Monte (solista e chitarra) e Antonio Di Mauro (flauto e sassofono).

A moderare la giornalista Pina D’Errico. 

Si ringrazia il Comune di Ischitella.

maria teresa rauzino


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright