Menu Chiudi

Vieste – Nomina scrutatori per le elezioni del 25 settembre: entro domani le domande

Ultime ore per presentare la domanda per svolgere l’incarico di scrutatore in occasione delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Anche per queste votazioni, la Commissione Elettorale del Comune di Vieste ha previsto la nomina mediante il sorteggio tra i cittadini che avranno presentato la propria disponibilità. L’unico requisito richiesto è la regolare iscrizione nell’Albo degli Scrutatori del Comune di Vieste.

Nella domanda da presentare, gli aspiranti scrutatori devono indicare i dati anagrafici ed il proprio stato occupazionale da individuare tra tre fasce: la prima composta da inoccupati, casalinghe e studenti non lavoratori, la seconda da chi usufruisce di ammortizzatori sociali, impiegati a tempo determinato e con contratto di apprendistato, e la terza in cui confluiscono dipendenti con contratto a tempo indeterminato, imprenditori e pensionati.

Al fine di garantire maggiore rotazione ai partecipanti, non potrà presentare la propria candidatura chi è stato sorteggiato in occasione della precedente tornata elettorale, ossia al referendum abrogativi del 12 giugno 2022 (possono invece presentarla i cittadini che hanno avuto l’incarico dal presidente di seggio per sostituire chi non si è presentato).

I moduli per fornire la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore sono già disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Vieste e sul sito del Comune e devono essere consegnati entro le ore 12:00 di venerdì 19 agosto 2022.