Menu Chiudi

MONTE SANT’ANGELO CANDIDATA A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2025 HA ORGANIZZATO UN POMERIGGIO DI CO-PROGETTAZIONE PER IL FUTURO DEL GARGANO

Monte Sant’Angelo è uno dei 16 comuni italiani in lizza per diventare la Capitale Italia­na della Cultura 202 5, il progetto del Ministero della Cultura vol­to a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e territoriale italiano. Nell’am­bito di questa iniziativa, Monte Sant’Angelo sta lavorando per ultimare la propria candidatu­ra, che dovrà essere presentata entro il prossimo 13 settembre: sarà preparato un dossier conte­nente il progetto culturale della città per la durata di un anno e il cronoprogramma delle singole attività previste.

Con l’obiettivo di coinvolge­re i soggetti che operano a livello culturale in tutto il Gargano, per una condivisione massima degli intenti e degli obiettivi che que­sto progetto comporta, in modo che la valorizzazione delle idee e del territorio sia eterogenea e inclusiva, il Comune di Monte Sant’Angelo ha organizzato un pomeriggio di co-progettazione per il futuro del Gargano.

Domenica 28 agosto, dalle ore 17, in Piazza de Galganis e nel Polo culturale “Le Clarisse” di Monte Sant’Angelo, chiun­que voglia esprimere la pro­pria opinione sulle tematiche culturali potrà prendere parte attivamente a dibattiti, tavole rotonde e momenti di confron­to su: valorizzazione culturale,

imprese e sviluppo economi­co, società e inclusione sociale, marketing e comunicazione e formazione. I lavori di co-pro­gettazione termineranno con la presentazione del progetto “Tastes from Monte Sant’Angelo”, una degustazione e il brindisi per celebrare l’inizio di questo cammino virtuoso volto alla promozione del territorio.

Alle ore 21 partirà la tavola rotonda con gli interventi dei membri del Comitato tecni­co-scientifico, da Renzo Arbore a Michele Placido e Gegè Telesforo, Felice Limosani, Carmi­ne Padula, Fabio Viola, Viola Gesmundo, Luigi Ciuffreda, Luciano Toriello, Ledo Prato, Angela Ferroni, Giuliano Volpe, Elisa Barucchieri, Giusy Caroppo, Milena Tancredi, Claudio Grenzi, Piero Gambale, Franco Salcuni e Giuseppe Piemontese oltre alle istituzioni culturali del territorio e della Regione come il Teatro Pubblico Pugliese, l’Àpulia Film Commissìon, Pugliapromozione, le Università di Foggia e Bari, l’Ente Parco del Gargano, la Basilica-Santuario di San Michele Arcangelo, la Bi­blioteca “La Magna Capitana”, il Conservatorio “Giordano”, L’Accademia di belle Arti e l’Istitu­zione Concertistica Orchestrale. Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo, dichiara: “Sono molto entusiasta e or­goglioso della candidatura di Monte Sant’Angelo a Capitale Italiana della Cultura 2025. Si tratta di un progetto sì impegna­tivo ma anche in grado di rivela­re le caratteristiche della nostra splendida comunità, di pro­muoverne i valori e le bellezze, la sua storia e la sua cultura per portare turismo a vantaggio del commercio e dell’imprendito­ria locale, di farci conoscere a un pubblico ampio, italiano e stra­niero. Dovremo lavorare con impegno affinché la candidatu­ra diventi realtà e il primo passo sarà proprio quello di mettere insieme le idee di tutta la no­stra comunità. Abbiamo pensa­to a questa candidatura come una candidatura di territorio dove siamo capofila dell’intero Gargano, ecco perché saranno presenti i sindaci e tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Gargano e che intendono soste­nere la candidatura di Monte Sant’Angelo a Capitale Italiana della Cultura 2025”.