Menu Chiudi

LA PUGLIA PRODUCE PIU’ ENERGIA DI PARIGI: IL PIU’ GRANDE PARCO D’ITALIA E’ A TROIA

Nel corso dell’ultimo anno, la Puglia ha continuato la pro­pria crescita nell’utilizzo del fotovoltaico collocandosi tra le prime regioni produttrici di energia fotovoltaica in Italia, con 42.782 impianti residenziali installati (il 4,52% degli immo­bili) che producono un totale di 2.894 GWh di energia all’anno (dati Otovo 2022). Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita di pannelli fotovoltaici in ambito residenziale, presen­ta dunque un quadro comple­to per capire il fenomeno della produzione energetica pugliese, particolarmente florida grazie anche alle condizioni climatiche della regione.

Un sistema fotovoltaico in Puglia può infatti produrre tra i 1.400 e i 1.500 kWh all’anno nu­meri che sono tra i più alti delle regioni italiane ma anche di una città europee come Parigi (che produce in media ogni anno 1.100 kWh). Il prezzo totale di un impianto fotovoltaico dipen­de principalmente dalla qualità delle componenti utilizzate, dal­la tecnologia dei materiali, dalla potenza dei pannelli solari e dal­la tipologia di installazione.

In Puglia il prezzo di un impianto fotovoltaico da 3kW si aggira intorno ai 3.600€, mentre per un impianto da 6 kW si arrivano a spendere circa 5.200€. Tuttavia, grazie alle nuove tec­nologie utilizzate e alla maggio­re efficienza dei pannelli, pas­sare al fotovoltaico rappresenta sempre di più una scelta vantag­giosa.