Menu Chiudi

SULLE ONDE DI PAOLO PINTO – LA TRAVERSATA “UNITI SI VINCE” STA PER PARTIRE!

CI SIAMO! È al nastro di partenza per venerdì 9 settembre 2022 l’evento “Sulle onde di Paolo Pinto – Uniti si vince”, la traversata a nuoto di gran fondo da Torre Mileto alle Isole Tremiti, organizzata da Albatros Progetto Paolo Pinto – Scuba Blind International con protagonista l’atleta Marco DORI che si accinge a compiere l’impresa.

La traversata si svolge in ricordo di Paolo Pinto, indimenticato campione italiano di nuoto di gran fondo, cui la nostra Associazione svolge attività subacquea per non vedenti è intitolata, autore di eccezionali imprese sportive in tutto il mondo e si compirà proprio nel tratto di mare che per Paolo Pinto era così tanto familiare da potersi considerare “di casa”.

La distanza, 13 miglia nautiche, corrispondenti a 25 chilometri, sarà percorsa da Marco Dori, membro dell’Associazione Albatros Progetto Paolo Pinto – Scuba Blind International, con il coinvolgimento dei sub non vedenti appartenenti all’Associazione, che nuoteranno, accompagnati anche da Istruttori dell’associazione, il tratto iniziale e quello finale della traversata, seguiti dal supporto di 3 imbarcazioni, di (VERGA nauticjet , Spash sub diving) faranno assistenza e sicurezza per tutto il percorso i Carabinieri Nucleo subacqueo di Pescara, la Capitaneria di Porto di competenza.

Oltre a ricordare Paolo Pinto, lo scopo della traversata è dare con forza il messaggio che con il gioco di squadra, unendo le forze, chiunque – anche chi spesso troppo frettolosamente viene etichettato come disabile e dunque “diverso” – possa raggiungere e contribuire a far raggiungere obiettivi talvolta ritenuti impensabili, inarrivabili, impossibili.

Prima e più eclatante “notizia nella notizia” è che Raffaele Piemontese, vice-Presidente della regione Puglia, nonché Assessore Bilancio, Programmazione, Ragioneria, Finanze, Affari Generali, Infrastrutture, Demanio e patrimonio, Difesa del suolo e rischio sismico, Risorse idriche e Tutela delle acque, Sport per tutti, proprio a testimonianza del sentimento di sostegno all’impresa da parte di tutta l’amministrazione regionale, ha voluto assicurare la propria presenza attiva, nel senso che partirà insieme a Marco Dori e nuoterà con lui, facendogli simbolicamente da benaugurale “taglia-onde” per il primo chilometro di mare!

IL PRIMATISTA

Marco DORI è nato a Roma il 31 Luglio 1971 ed è lui l’Istruttore Subacqueo dell’associazione Albatros progetto Paolo Pinto che sta per compiere la traversata a nuoto fino alle isole Tremiti.

Si, perché le competenze tecnico-atletiche di Marco Dori spaziano anche in altri campi oltre alle attività subacquee: è un maratoneta e ultramaratoneta, avendo corso 14 mezze maratone, 20 maratone, 13 ultramaratone, delle quali 6 da 100 km; è un triatleta, avendo completato 3 Ironman – il triathlon dalle distanze più lunghe – ed è nuotatore di gran fondo, avendo realizzato in solitaria la traversata da Porto Santo Stefano a Porto Ercole e avendo partecipato all’Elba Swim.

«Nuotare da parte a parte senza vedere il punto di arrivo per lunghi tratti – sintetizza lui – significa dare a sé stessi e agli altri un messaggio di fiducia verso la capacità di raggiungere un obiettivo e di superare i propri limiti, grazie anche alla collaborazione e alla fiducia reciproca.»

ASDC Albatros Progetto Paolo Pinto ONLUS – Scuba Blind International Via Gentile 55/D – Bari – 70126 – Italia – C.F. 93313120722 – Tel. 3409180620 ang.costantino@libero.it – angela@albatros-scubablindinternational.it – www.albatros-scubablindinternatinal.it

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 9 settembre inizia la manifestazione, alle ore 7:30 dal Lido Centrale con il tuffo di partenza della traversata di Marco DORI da Torre Mileto.

Nuoterà insieme a Marco per il primo chilometro Raffaele PIEMONTESE, Vicepresidente regione Puglia.

All’arrivo sulle Isole Tremiti, fino in Cala delle Arene, per l’ultimo chilometro nuoteranno con Marco i non vedenti, gli istruttori, gli amici di Albatros progetto Paolo Pinto Scuba Blind International con, tra essi, il testimonial d’eccezione che da sempre ci segue Vladimir Luxuria.

Alle ore 22:00 tutti al Bar disco Diomede per la premiazione, il filmato della traversata ecc, alla presenza del sindaco di Tremiti Giuseppe Calabrese con il patrocinio del Comune stesso, e di Pasquale Pazienza presidente Parco Nazionale del Gargano, Ente che a sua volta patrocina l’impresa, nonché le varie altre autorità del posto.

L’indomani sabato 10 settembre saranno inoltre previste due immersioni sui relitti insieme ai sub non vedenti.

Ebbene, siamo ormai così a ridosso dell’evento che non vogliamo lasciarvi in quest’ultima attesa della partenza senza una riflessione finale, che non può che essere quella costruita con le parole stesse del nostro Primatista Marco DORI in procinto di compiere il fatidico tuffo d’inizio.

«La mia idea è di fare una traversata, che significa partire da un punto, attraversare il mare senza riferimenti e poi arrivare a una destinazione.

Quindi trovarsi in un ambiente senza punti fermi e seguire una rotta, avendo fiducia di arrivare a una meta che per lunghi tratti non sia visibile.

Questo è il messaggio che vorrei lanciare e che soprattutto vorrei condividere con i ragazzi non vedenti.

Loro che non vedono, possono nuotare verso una destinazione apparentemente invisibile e lontana, ma sempre raggiungibile con la collaborazione, l’amicizia, l’aiuto reciproco e l’unione delle forze.

Nuotare il primo e l’ultimo chilometro con gli altri istruttori e le ragazze e i ragazzi non vedenti dell’associazione, e farlo nel mare di Paolo Pinto, significa questo: lasciarsi ispirare da un campione eccezionale per dare vita a una manifestazione sportiva nella quale ci sia una piena integrazione, nella quale la disabilità non esista e nella quale si arrivi insieme a un traguardo lontano, ambizioso, sfidante ma non irraggiungibile, che richiede di dare il meglio di sé.»

È questo che rappresenta meglio di ogni altra considerazione il messaggio più autentico e profondo che l’iniziativa vuol trasmettere: un messaggio di assoluta, fraterna solidarietà!

Buon MARE Marco! Da tutti noi.