Menu Chiudi

DOMENICA 18 SETTEMBRE IL LIBRO “TRACCE DEL NOSTRO CAMMINO. LE DONNE DEL GARGANO SI RACCONTANO” PROSEGUE IL SUO TOUR IN VARI PAESI DELLA MONTAGNA DEL SOLE. LA 10° TAPPA A PESCHICI.

La decima tappa sosterà a Peschici alle ore 19.00 in Piazza Pertini, patrocinata dal Comune, dall’assessorato alla cultura, e in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo “Giuseppe Libetta” e l’Associazione teatrale “Ars Nova”.

Il volume, scritto da 50 donne dell’ Associazione “Donne del Gargano in cammino” rappresentative di ogni fascia d’età e di tutti i comuni del Gargano, e curato da Leonarda Crisetti Grimaldi, ci consente di fare il punto sulla condizione femminile di ieri e di oggi.

È luogo comune pensare che la storia sia fatta solo di grandi avvenimenti, e che le piccole storie delle donne non meritino di essere raccontate, conosciute e ricordate. Non accade in questo libro, che dà loro voce piena. Narratrici, poetesse e artiste di ogni fascia di età, regalandoci una cospicua messe di racconti di donne sulle donne, rappresentano squarci emergenti dalla loro vita reale, miscidati ad antichi rituali radicati nell’immaginario collettivo del territorio.

Nella scaletta dell’evento, dopo i saluti di Francesco Tavaglione, sindaco di Peschici; di Luca Domenico Esposito, assessore alla cultura e di Rosa Battista, dirigente scolastico dell’ Istituto omnicomprensivo “Giuseppe Libetta”, sono previsti vari interventi.

Leonarda Crisetti Grimaldi illustrerà la mission dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino”, di cui è presidente, e il focus del libro.

Interverranno Teresa Maria Rauzino, autrice della postfazione e alcune coautrici: Lucrezia D’Errico, Angela Campanile, Lina Pompilio e Rita Pelusi.

A moderare l’incontro ci sarà il giornalista Saverio Serlenga.

Intrattenimento musicale a cura di Biscotti Matteo e Tavaglione Elisa, studenti del “Libetta”; una scenetta in vernacolo sarà interpretata da Elena Corso 1, Elena Corso 2 e Maria Luigia Insalata, allieve del “Libetta”.