Menu Chiudi

VIESTE – IL 13 OTTOBRE A MARINA PICCOLA AMBULATORIO MOBILE A.I.S.C. PER LA “GIORNATA PER LA CONOSCENZA DELLO SCOMPENSO CARDIACO”

Come avvento lo scorso anno, torna a Vieste l’ambulatorio mobile dell’AISC (Associazione Italiana Scompensati Cardiaci). A Marina Piccola, il 13 ottobre sarà possibile effettuare in maniera gratuita la visite ed il test per la diagnosi e la prevenzione dello scompenso cardiaco, oltre a ricevere informazioni su come prevenire questa patologia. In Puglia il camper farà tappa anche a Bari l’11 ottobre. Per la tappa a Vieste la referente è la prof.ssa Colomba Falcone.

Circa 14 milioni di persone in Europa e oltre 1 milione in Italia convivono con lo scompenso cardiaco. Ogni anno c’è un progressivo aumento di nuovi casi, valutabili in circa 20 casi per ogni 1000 individui tra i 65 e i 69 anni, e in più di 80 casi per 1000 individui fra coloro che hanno dagli 85 anni in su. Lo scompenso cardiaco è la più comune causa di ricoveri tra gli ultra-sessantacinquenni e terza causa di decessi al mondo.

AISC_locandina_camper_2022_Vieste

TAPPE-CAMPER-AISC-2022-1