Menu Chiudi

TUMORI – INSEDIATO COMITATO SCREENING PUGLIA, “È PUNTO DI SVOLTA”. AGIRÀ DI CONCERTO CON LA RETE ONCOLOGICA REGIONALE

Si è insediato questa mattina in Fiera del Levante il comitato pugliese per gli screening oncologici, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, durante gli Stati generali della prevenzione.

Gli obiettivi sono il potenziamento e la qualificazione degli screening oncologici in Puglia, di concerto con la Rete oncologica regionale.

Il comitato è previsto dalla legge regionale che ha istituito il piano degli screening. “Abbiamo la Rete oncologica che sta funzionando su tutto il territorio regionale – ha spiegato l’assessore Palese – e ora vogliamo essere all’avanguardia per gli screening oncologici, sia per la cervice uterina che per il carcinoma della mammella e per il colon retto. Abbiamo aumentato le fasce di età come richiesto dell’Organizzazione mondiale della sanità e dalle società scientifiche. La strada da intraprendere è quella di inserire ulteriori elementi di rafforzamento degli screening perché la prevenzione per la Regione è fondamentale per arrivare prima nel contesto generale della cura e della prevenzione contro i tumori”.
Secondo il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, “siamo a buon punto con gli screening in Puglia, nella misura in cui sappiamo quali sono i risultati raggiunti e quali sono gli obiettivi che bisogna collocare nei piani operativi. E’ un momento di svolta, è un momento nel quale si deve recuperare il terreno perso soprattutto a causa del covid e della carenza di risorse umane”. Per Paola Mantellini, coordinatrice dell’Osservatorio nazionale Screening oncologici, “la Puglia, tra le regioni del Sud, è particolarmente vivace e attiva nel mettere mano nell’organizzazione strategica degli screening. Rispetto agli anni scorsi c’è stato un cambiamento radicale: si vede in quello che si sta facendo e anche i numeri pian piano stanno cominciando a dare ragione”.