Menu Chiudi

MANFREDONIA ACCENDE LE “LUCI NEL GOLFO”, PREVISTI ALMENO UN MILIONE DI VISITATORI

Un milione di vi­sitatori. È la previsione che gli organiz­zatori della grande kermesse natalizia “Luci del Golfo”, da oggi fino al 6 gennaio 2023, che trasformerà la città in uno sce­nario di luci, colori, suoni, suggestioni. Un pronostico niente affatto azzardato, bensì ben ragionato sulla realizzazione di un progetto finalizzato per l’appunto a creare le condizioni di offrire alla gente, a cominciare dai più piccini, uno spetta­colo originale, piacevole, affascinante. Che faccia per qualche ora staccare la spina dalle “ambasce” che in questi ultimi tem­pi si sono particolar­mente accanite sulle persone. Questo da un lato; dall’altro c’è l’inten­to di creare per Manfre­donia una opportunità di attrarre visitatori, tu­risti e dunque movimen­tare l’economia locale.

La fiaba natalizia è in pieno svolgimento. Sim­bolo di questa edizione 2022 è il Titanio, una riproduzione in scala del celebre transatlantico è stato posi­zionato nel fossato del castello, mentre tutt’intorno, nella villa circostante, sono stati istallati sagome di scoiattolo, tar­tarughe, un orso polare, e tante altre rap­presentazioni del mondo fiabesco. Natu­ralmente non manca Babbo Natale per il quale è stata allestita una casetta carat­teristica sontuosamente arredata che ospiterà i bambini che gli porteranno le letterine che saranno inoltrate tramite un nastro trasportatore al Polo nord. E poi le luminarie distribuite per corso Manfredi, strade adiacenti e periferiche. Non man­cheranno le attrazioni mobili affidate a tre carri illuminarti caratteristici che percorreranno corso Manfredi nelle do­meniche e nei giorni festivi. Insomma l’allestimento di uno scenario fantastico ammiccante che consentirà ai visitatori in special modo ai bambini, di immer­gersi per una favolosa parentesi distensiva. Tra le altre iniziative è stata an­nunciata quella della installazione di una ruota panoramica, sempre che riesca a superare le difficoltà autorizzativi Un progetto di grande respiro elabo­rato dall’associazione “Io sono partita IVA” che comprende commercianti, ar­tigiani, imprenditori, liberi professioni­sti. Un progetto capillarmente articolato andato oltre i confini del golfo meritan­dosi la sponsorizzazione della Provincia di Foggia e soprattutto l’attenzione e l’interesse di operatori del settore del com­mercio e del turismo. Molto visitato l’ap­posito sito internet allestito “Porta del Gargano”. Numerose agenzie hanno of­ferto i propri servizi e sono state stabilite convenzioni con alberghi per pacchetti di accoglienza. Per lo più sono strutture fuo­ri città dal momento che quelle locali sono state già tutte prenotate. Questa inizia­tiva ha ancor più evidenziato la penuria ricettiva locale ristretta a qualche alber­go. In qualche modo sopperiscono i B&B che a quanto pare fioriscono di giorno in giorno. Ne sarebbero contati oltre cen­toventi.

La grande kermesse natalizia avrà ini­zio oggi, domenica 6 novembre, con l’ac­censione delle luminarie e l’attivazione del mondo incantato di Luci del Golfo.

gazzettamezzogiorno