The news is by your side.

POGGIO IMPERIALE – NELLA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. “FESTEGGIAMO IL COMPLEANNO DELLA CARTA DEI BAMBINI”

127

E’ il titolo dell’iniziativa che coinvolgerà piccoli e grandi a Poggio Imperiale domenica 20 novembre 2022 in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Nei locali del Centro Diurno per persone con disabilità “Cuore con le ali”, di proprietà dell’ASP Castriota e Corroppoli è gestito dalla cooperativa sociale Medtraining, a partire dalle ore 16.30 si svolgerà un’attività di riflessione e conoscenza sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, siglata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 introducendo una nuova visione delle bambine e dei bambini: non più come oggetto di cura, ma come soggetti di diritto.

I bambini, infatti, accompagnati da genitori e parenti saranno i protagonisti del laboratorio manuale ideato dalle terapiste occupazionali del Centro Diurno Socioeducativo e Riabilitativo per Disabili, a cui sarà regalata una pergamena con la scritta di un Diritto da custodire e conservare. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con Nati per Leggere, il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

L’attività dedicata alla conoscenza della Carta dei Bambini, quindi, sarà ospitata dal Centro Diurno “Cuore con le ali”, in Via Fiume 11, la struttura sociosanitaria a ciclo diurno finalizzata al recupero e al mantenimento delle abilità funzionali residue e dei livelli di autonomia della persona. Il Centro è destinato a persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali dai 6 ai 64 anni di età, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere sociosanitario. Le attività previste sono: fisioterapia; sostegno alla famiglia; supporto psicologico; segretariato sociale; laboratori espressivi, socio-educativi, di socializzazione. La struttura, priva di barriere architettoniche, è aperta 8 ore giornaliere, in base ai bisogni espressi dai singoli utenti. Per chi svolge orario continuato è previsto anche il pasto. Agli iscritti è garantito il trasporto dalla propria abitazione al Centro.
Per info: centrodisabili@reteoltre.it – 0881/331373.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright