The news is by your side.

GINO LISA/ SECONDO COLLEGAMENTO. PRONTO AL DECOLLO IL VOLO PER TORINO

296

Decolla oggi poco dopo di mezzogiorno anche il Foggia-Torino, secondo collegamento della Lumiwings dall’aeroporto Gino Li­sa. O dovrebbe, almeno: lo scio­pero dei trasporti, proclamato dai sindacati a livello nazionale, po­trebbe condizionare il debutto del secondo volo di linea dei foggiani. Positivi al momento i numeri alla partenza: sul Boeing 737 diretto all’aeroporto di Torino Caselle (de­collo previsto alle ore 12.40) sono prenotati «una trentina di pas­seggeri», informa la compagnia che accredita lo stesso numero di viaggiatori anche sul volo del ri­torno (ore 15.35). Nei giorni scorsi – informano dal quartier generale della Lumiwings – ima decina di prenotazioni sono state dirottate sul Foggia-Milano Malpensa, poi­ché la destinazione lombarda si raggiunge in fascia protetta che per legge è stabilita dalle ore 7-10 al mattino e dalle 18 alle 21 nelle ore serali. Già a ottobre il Malpensa-Foggia riuscì a decollare in fascia protetta anche se il volo toccò la pista del Gino Lisa con un’ora e mezza di ritardo rispetto all’orario previsto a causa del con- gestionamento in partenza dallo scalo lombardo.

Ma quello di ieri è un giorno importante anche per il Foggia-Malpensa: il sesto collegamen­to settimanale con l’aeroporto lom­bardo è decollato dal “Lisa” alle ore 18, dunque da questa setti­mana fino a marzo Foggia sarà collegata con il grande aeroporto milanese anche il giovedì. Sarebbe in realtà questo il quinto colle­gamento settimanale, dal momen­to che finora i voli di linea sono programmati il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Ma ricor­diamo che martedì 6 dicembre decollerà il quinto (o sesto, che dir si voglia) volo di linea con Mal­pensa. Dunque, riepilogando: a dicembre Foggia avrà quasi un volo giornaliero con Milano. Resta scoperto solo il sabato, giorno che nella programmazione della Lu­miwings verrà coperto al momen­to soltanto il 24 dicembre con volo in partenza alle ore 8 dal Gino Lisa e rientro in serata: per quanti volessero fare shopping natalizio nella capitale meneghina le pre­notazioni sono già aperte da set­timane.

Quanto alla capacità di riem­pimento del volo, anche nel mese di novembre i numeri dovrebbero attestarsi intorno alle medie già emerse a ottobre, ovvero il 50% di posti riempiti su ogni volo. I dati ufficiali verranno pubblicati tra qualche giorno da Aeroporti di Puglia, la compagnia in ogni caso informa che rispetto all’affluenza relativa al primo mese di col- legamenti dall’aeroporto foggiano non c’è stata alcuna flessione sul numero di passeggeri.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright