The news is by your side.

Peschici – LA GIUNTA COMUNALE CHIEDE ALLA REGIONE L’APERTURA DI UNA NUOVA FARMACIA

428

“In applicazione dei criteri demografico, topografico, urbanistico e del decentramento e al fine di garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree scarsamente abitate nonché ai numerosi turisti il numero delie sedi farmaceutiche di questo Comune si debba determinare in n. 2”.

E’ questo il passaggio cruciale della delibera (n.174 del 15/12/2022 – Pianta Organica delle Farmacie per il biennio 2022 – 2024 – Determinazioni) della Giunta comunale di Peschici (presenti nell’occasione il sindaco Francesco Tavaglione, il vice sindaco Rocco Vecera e l’assessore Luca Domenico Esposito) con cui si apre alla possibilità di avere nella cittadina garganica una seconda  farmacia.

Nella delibera si evidenzia che “la revisione della Pianta organica delle famacie si attua applicando i criteri demografico, topografico, urbanistico e del decentramento, come definiti dalla disciplina statale, in base alle rilevazioni della popolazione residente, pubblicate dall’ lstat (Istituto nazionale di statistica). Sulla scorta dei dati lstat, la popolazione residente a Peschici alla data del 31.12.2021 é costituita da n. 4.397 abitanti. Peschici é una cittadina a forte vocazione turistica e che gli ospiti, soprattutto nel periodo estivo, superano notevolmente il numero della popolazione residente raggiungendo il numero considerevole di circa un milione di presenze tra ospiti stabilmente presenti quali vacanzieri e turisti fluttuanti.

”Pertanto al fine di garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree scarsamente abitate nonché ai numerosi turisti il numero delle sedi farmaceutiche di questo Comune si debba determinare in n.2 –  riporta la delibera – Preso atto che nel territorio comunale, é attualmente aperta una sola farmacia che non riesce a garantire un servizio adeguato sia alla popolazione residente per Ie caratteristiche topografiche, urbanistiche e di decentramento del territorio che ai numerosissimi turisti che nel periodo estivo affollano Ia nostra cittadina”.

Così si è deciso di “dare mandato al Responsabile del competente Settore Comunale di avviare il procedimento di autorizzazione all’apertura di n.1 nuova farmacia nel territorio del Comune di Peschici con l’istituzione di n. 2 sedi/zone farmaceutiche in relazione al territorio, alle vie e ai numero di abitanti”.

Il provvedimento è stato a trasmesso alla Regione Puglia ed all’Ordine dei Famacisti della Provincia di Foggia.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright