Menu Chiudi

 FOGGIA/ ALLE PROVINCIALI CENTRODESTRA SI SPACCA. CORRONO SIA GATTA (CON FDI-FI) CHE DI MAURO (LEGA). AD AVVANTAGGIARSI DELLE DIVI­SIONI SARÀ GIUSEPPE NOBILETTI, SINDACO DI VIESTE.

Il centrodestra si spacca per le provinciali di Foggia (si vo­terà il 29 gennaio): la coalizione – che già aveva avuto forti fibril­lazioni nelle ultime regionali con le lungaggini per scegliere con candidato Raffaele Fitto – si è divisa in due tronconi per in­dicare un proprio esponente per Palazzo Dogana. Fratelli d’Italia e una parte maggioritaria di Forza Italia appoggeranno il presidente uscente Nicola Gatta (sindaco di Lucerà), mentre Le­ga e due esponente di punta berlusconiani (il consigliere regio­nale Paolo Dell’Erba e il sindaco di Apricena Antonio Potenza), sosterranno il candidato salviniano Primiano Di Mauro, sin­daco di Lesina (supportato an­che dall’europarlamentare del Carroccio Massimo Casanova). Ad avvantaggiarsi delle divi­sioni interne al fronte conser­vatore sarà Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste, sostenuto dal centrosinistra: su questa propo­sta si è consolidato la stessa for­mula politica, ampia, che sostie­ne Michele Emiliano alla Re­gione, con un campo largo che va dai dem ai 5S, passando per un diffuso civismo. E alla buona riuscita di questo remake gial­lo-rosso hanno lavorato sia il vicepresidente della giunta re­gionale Raffaele Piemontese che il coordinatore regionale pentastellato Leonardo Donno, con l’assessore Rosa Barone e l’eurodeputato Mario Furore.

Sulle divisioni del centrode­stra si registra la presa di posizione del parla­mentare azzurro Giandiego Gatta: «Dell’Erba e Potenza, con l’appoggio a Di Mauro, si met­tono fuori dalla linea ufficiale del partito». L’esponente leghi­sta (che ha definito la sua una candidatura del «centrodestra identitario») è sostenuto anche dal consigliere regionale Jose­ph Splendido. Di sicuro il di­sallineamento in Capitanata non è un buon precedente in vista delle sfide della coalizione per le prossime amministrati­ve.