Menu Chiudi

VIESTE – APPROVATO IL PROGETTO PER L’INSTALLAZIONE DI STAZIONI PER MOBILITA’ SOSTENIBILE: BIKE SHARING, E-BIKE, RICARICA AUTO   

Il Comune di Vieste ha avviato da anni un programma di valorizzazione e promozione turistica, culturale ed ambientale del territorio, finalizzato alla riscoperta di percorsi naturalistici ed al miglioramento complessivo della qualità della vita nel rispetto del territorio e dell’ambiente.

In questo contesto, l’amministrazione ha deciso di avviare un’iniziativa di mobilità sostenibile per offrire un servizio per l’utilizzo della bicicletta condivisa attraverso la realizzazione di postazioni automatizzate di noleggio pubblico di biciclette con pedalata assistita (e-Bike).

L’Ufficio Tecnico Comunale ha individuato i punti strategici per l’installazione delle stazioni di bike sharing, rastrelliere e ricarica auto, in modo da coprire l’area centrale e periferica della città. Il progetto prevede l’ampliamento dell’offerta di stazioni di ricarica auto elettriche e rastrelliere, per incentivare l’utilizzo di mezzi a zero emissioni e contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Il progetto è stato redatto dallo stesso Ufficio Tecnico Comunale che ha previsto un quadro economico complessivo di euro 174.063,41. L’installazione delle stazioni per la mobilità sostenibile consentirà al Comune di Vieste di promuovere un sistema di trasporto alternativo, a basso impatto ambientale, favorendo lo sviluppo del turismo sostenibile e la riduzione del traffico veicolare nel centro storico della città.

L’approvazione degli atti del PFTE (Piano Finanziario e Tributario degli Enti Locali) permetterà all’amministrazione comunale di ottenere le risorse necessarie per la realizzazione del progetto, che rappresenta un importante passo in avanti nella promozione di uno stile di vita sostenibile e nell’offerta di servizi eco-friendly ai cittadini e ai turisti.