Menu Chiudi

GLI STUDENTI DELLA SCUOLA FIND OUT ENGLISH CLUB DI VIESTE AD ATENE PER IL MODEL UNITED NATIONS CONFERENCE

“…Questa è un esperienza che rimarrà nel mio bagaglio culturale ed una delle più importanti e significative della mia vita.” – Alice Loconte (delegata General Assembly GA3)

Dal 3 al 5 Marzo 8 ragazzi della scuola di inglese FIND OUT English Club di Jolanta hanno partecipato alla dodicesima Conferenza Internazionale MUN (Model United Nations) organizzata dalla scuola PLATON SCHOOL ad Atene (12th PS-MUN CONFERENCE, ATHENS)

I partecipanti:

Nicole Clemente 2a media

Samira Dimauro 3a media

Sofia Pia Giuliani 1o superiore

Gaia Di Marzio 1o superiore

Raphael Bracco 1o superiore

Daniel Dicarlo 2o superiore

Ilaria Ragni 3o superiore

Alice Loconte 3o superiore

Il gruppo di Vieste è stato l’unico gruppo dall’Italia tra quasi 500 studenti, provenienti da 13 paesi differenti (tra altri Scotland, Zimbabwe, Palestine, Israel, Turkey, Austria, United Kingdom, Germany, Albania, Portugal e  Greece) si sono ritrovati  ad Atene per dare vita ai grandi forum sul funzionamento dell’ONU e delle altre istituzioni internazionali, confrontandosi sui principali temi dell’agenda politica globale.  Tutto ciò rigorosamente in lingua inglese.

Quattro mesi di ricerche, preparativi e incontri hanno preceduto la partecipazione dei nostri studenti alla PS MUN Conference. I nostri Delegati hanno lavorato in seguenti Commissions sui diversi temi del livello mondiale:

• GENERAL ASSEMBLY Social, Humanitarian and Cultural Committee (GA3) Alice Loconte

• SPECIALIZED COMMITTEES

• Environmental Commission (EC) Sofia Pia Giuliani

• Special Conference on Pacifism and Injustice (SPECON) Ilaria Ragni

• United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) Gaia Di Marzio

• Youth Assembly (YA)

Sub-Commission 1 (YA1) Daniel Dicarlo e Raphael Bracco

Sub-Commission 2 (YA2) Nicole Clemente e Samira Dimauro

Cosa sono i  meeting internazionali MUN?

I Model United Nations (MUN) sono meeting internazionali di studenti che hanno ad oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite.

La partecipazione degli studenti di scuole avviene a seguito dell’assegnazione agli studenti partecipanti, da parte dello Staff Board dell’ente organizzatore del Model United Nations, di uno Stato Membro da rappresentare che diventano quindi Delegati. I Delegati lavorano nelle singole commissioni sui topics presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni.

Perchè partecipare conferenze MUN?

Ecco le 4 ragioni:

• Favorisce l’incontro e il dialogo tra giovani di culture, lingue e Paesi diversi;

• Stimola il dibattito e la comprensione da parte delle giovani generazioni dei problemi del mondo contemporaneo e della politica internazionale;

• Fornisce una concreta esperienza professionale per chi ambisce ad intraprendere una carriera internazionale;

• Consente di studiare la cultura, la storia e le posizioni di un Paese diverso dal proprio attraverso un approccio non convenzionale.

Dopo tre giorni intensivi del meeting internazionale, il gruppo della scuola di inglese FIND OUT English Club di Jolanta si è dedicato alla scoperta della meravigliosa città antica di Atene visitando Acropolis, il museo e le parti storiche della città Europea della cultura.

Alla prossima avventura con Find Out English Club Vieste!