Menu Chiudi

VIESTE/ LA GUARDIA COSTIERA RINNOVA IMPEGNO SUL GARGANO

 Il Direttore marittimo della Puglia e della Basilicata jonica, contram­miraglio Vincenzo Leone, accompagnato dal Capo del Compartimento marittimo di Manfredonia, capitano di fregata Antonio Cilento, si è recato in visita presso gli uffici del circondario marittimo di Vieste. Prima, il contrammiraglio Leone si è re­cato in visita presso l’Ufficio circonda­riale marittimo di Vieste. Ad accoglierlo, il Capo del circondario marittimo e co­mandante del porto di Vieste, tenente di vascello Dario Incalcaterra. Il contram­miraglio Leone ha quindi incontrato in assemblea una rappresentanza del per­sonale militare in forza al comando di Vieste, esprimendo parole di vivo apprez­zamento per la passione, rimpegno e la perseveranza che viene riposta nell’as­solvimento degli incarichi istituzionali.

Sempre nel corso del breve intervento, il Direttore marittimo ha rimarcato l’im­portanza dell’opera svolta dal personale dislocato presso i comandi del Circon­dario marittimo di Vieste, avuto riguardo al contesto territoriale particolarmente esteso e delicato, qual è la costa del Gar­gano, garantendo il proprio personale supporto per le problematiche comuni all’interno di tutto il territorio regionale. Dopo il rituale scambio dei Crest e la firma sul Giornale storico dell’Ufficio circon­dariale marittimo di Vieste, il Direttore marittimo si è recato in Comune, dove ha avuto un breve incontro con il sindaco del centro garganico, nonché neo eletto pre­sidente della Provincia di Foggia, Giu­seppe Nobiletti.

Nel corso dell’incontro, il Direttore ma­rittimo ha confermato il supporto e la piena disponibilità nella ricerca di solu­zioni comuni all’interno di tutto il ter­ritorio regionale, aventi ad oggetto, in particolare, la tutela dell’ambiente marino, le attività connesse ai pubblici usi del mare e il corretto uso del demanio marittimo.

Le successive tappe hanno visto l’am­miraglio Leone incontrare il personale della Delegazione di spiaggia di Peschici e dell’Ufficio locale marittimo di Rodi Gar­ganico. Nel corso della visita presso il Comune di Peschici, il Direttore marit­timo ha incontrato il primo cittadino Francesco Tavaglione. Le visite istituzionali sono proseguite a Foggia, dove il con­trammiraglio Leone e il Comandante Cilento hanno incontrato il Procuratore ca­po Ludovico Vaccaro. L’incontro è stato prolifico, a fronte di un bilancio delle at­tività investigative svolte a tutela dell’am­biente e del legittimo uso del demanio marittimo, da parte della Guardia costie­ra, sotto il coordinamento dell’Autorità giudiziaria e per parlare dei futuri obiet­tivi comuni da perseguire.