Menu Chiudi

TRIBUNALE FOGGIA/ SI PUO’ CAMBIARE SESSO NEI DOCUMENTI PERSONALI ANCHE SENZA INTERVENTI

Già nel 2016 fu emessa una sentenza dal Tribunale di Ragusa secondo la quale viene riconosciuta la possibilità di cambiare sesso nei documenti anche senza essersi sottoporsi a un intervento chirurgico per adeguare i caratteri sessuali da maschili a femminili. La scelta del giovane, nato uomo ma che sosteneva di sentirsi a tutti gli effetti una donna, era stata dettata, come spiegava il suo legale, ”dalla volontà e dalla determinazione che prevale in lei, ovvero che la psiche prevale sul corpo e il riconoscimento nell’ordinamento, relativo alla sessualità non deve essere basato su un organo sessuale ma deve soppesare tutte le componenti dell’identità di genere”.

Ebbene anche il Tribunale di Foggia ha emesso una sentenza simile Dando la possibilità ad un trentenne da far cambiare sesso all’anagrafe e, quindi, anche sui, documenti personali. La sentenza è supportato dall’orientamento in tal senso della Corte Costituzionale e della Cassazione.

Una sentenza che si aggiunge ad altre che dà la possibilità di una scelta di vita diversa e più consona alla propria psiche per coloro che intendono cambiare il proprio sesso.