Menu Chiudi

VIESTE –  SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI, PER LA ‘GARA PONTE’ DECISO IL DIFFERIMENTO DELLA STIPULA DEL CONTRATTO E L’AVVIO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA AL 1° GENNAIO 2024

Per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati, dei servizi di igiene urbana ed accessori a Vieste, la Giunta comunale ha deciso di far slittare la stipula del contratto con la IMPREGICO srl di Taranto per la cosiddetta “gara ponte”.

Nel contempo nella stessa delibera di Giunta del 4 maggio si è stabilito che l’avvio del servizio di raccolta porta a porta partirà dal 1° gennaio 2024.

La decisione è scaturita dal fatto che sono intervenuti diversi fattori che hanno determinato un aumento sensibile sia dei costi dei conferimenti che di quelli per il trasporto dei rifiuti causati dall’aumento del costo del carburante non previsti nel Piano di Gestione dei rifiuti. Così, ai fini della salvaguardia degli equilibri di bilancio, si è deciso per lo slittamento temporale.

Già in precedenza c’era stato un rinvio. A marzo scorso la Giunta aveva infatti impartito un apposito indirizzo al Dirigente del Settore Ambiente per posticipare la stipula del contratto e l’avvio del servizio di raccolta porta a porta al mese di ottobre 2023 e proseguire il servizio fino a tale data agli stessi patti e condizioni in essere con i precedenti gestori, con adeguamento ISTAT del relativo canone.