Menu Chiudi

DA VIESTE A CANALE 5, SI REALIZZA IL SOGNO DI VANESSA. “SAX SCOPERTO GRAZIE AI CARTONI ANIMATI”

“Il Gargano è una terra meravigliosa ricca di talenti che purtroppo spesso emigrano e non tornano più. Io no, tornerò sempre nella mia Vieste”

Vanessa Calderisi, 32 anni, è la sassofonista di Vieste salita alla ribalta nazionale dopo aver partecipato per due anni consecutivi a Felicissima Sera su Canale 5 dove da orchestrale ha accompagnato con il suo sax le esibizioni di artisti di fama internazionale. Una delle poche donne a suonare il sassofono, da sempre considerato uno strumento per soli maschi.

“E’ una passione che nasce all’età di 7 anni sulle sigle dei cartoni animati. Erano gli anni novanta e il sax iniziava a prendere piede nel panorama musicale, e davanti a queste sigle restavo affascinata. In particolare sulla sigla del cartone E’ quasi magia Jonny cantata da Cristina D’Avena e dove sono rimasta colpita da una ragazza che suonava il sassofono.  Dicevo ai miei genitori di voler suonare il sassofono, e così è stato. Poi nella banda del paese, scuola, attività extrascolastica, Conservatorio, e tv. Esperienza stupenda a Felicissima Sera, emozionante lavorare con tanti artisti di fama mondiale. Sto vivendo un grande sogno dal quale spero di non svegliarmi più”.

Ma Vanessa è molto legata alla sua città dove torna ogni settimana. “E’ difficile sradicarmi da Vieste. Il Gargano è una terra meravigliosa ricca di talenti che purtroppo spesso emigrano e non tornano più. Io no, tornerò sempre nella mia Vieste”.

saverio serlenga