Menu Chiudi

‘GINO LISA’ – VOLI MEGLIO DEL PREVISTO, A FINE ANNO LA NUOVA AEROSTAZIONE

VASILE: «CAMBIAMOGLI IL NOME» – CONFINDUSTRIA ALLE IMPRESE: «UTILIZZIAMOLO MEGLIO» —–

L’aeroporto di Foggia (tra qualche tempo forse non più “Gino Lisa”) a set­tembre sarà un cantiere aperto per i lavori della nuova aerostazione. I tempi non sono ancora sicuri in quanto c’è in ballo l’in­stallazione di una centrale fotovoltaica da 50 megawatt, già autorizzata da Enac, che Aeroporti di Puglia vorrebbe realizzare prima. «Stiamo valutando la tempistica in base alle autorizzazioni, dall’immissione dell’energia prodotta in rete alla possibi­lità che sia lo scalo di Foggia a poterla utilizzare per intero: sarebbe il primo ae­roporto d’Italia ad autoalimentarsi», ha detto in Confindustria Antonio Vasile. Il presidente di Adp è intervenuto a una ta­vola rotonda promossa dagli industriali allo scopo di sviluppare sinergie con le aziende del territorio e interesse intorno ai voli della Lumiwings. La compagnia re­gistra numeri «incoraggianti»: «I dati pas­seggeri sono migliori delle previsioni (2397 tra arrivi e partenze a marzo ’23, il miglior dato della serie e ultimo disponibile: ndr), volare da Foggia per una compagnia come la nostra è meglio che farlo da Bari o da Brindisi», ha detto visibilmente soddisfatto Dimitris Kremiotis amministratore uni­co della compagnia. Dagli imprenditori molta curiosità e qualche suggerimento: dalla possibilità di incrementare i voli da Milano per i manager dal Regno Unito (l’ad­ di Princes, Gianmarco Laviola), all’incre­mento di iniziative promozionali dei pro­dotti locali già utilizzato «con grande soddisfazione», hanno sottolineato gli impren­ditori, dai vini dell’azienda di Bruno Pitta alle ostie piene del Forno Taronna che domani ne replicherà la distribuzione ai passeggeri sul Torino-Foggia delle 9.40. «L’aeroporto deve svolgere una funzione centrale per la vita delle aziende foggiane – ha detto il presidente di Confindustria Fog­gia, Eliseo Zanasi – ora avvieremo contatti anche per acquistare spazi pubblicitari dei nostri marchi all’interno dello scalo».