Menu Chiudi

IL «MATRIARCATO» ED IL GARGANO TRA FILOSOFIA E MITO. OGGI L’INCONTRO A FOGGIA

Il Soroptmist Club di Foggia ha organizzato, con il patrocinio dell’Archivio di Stato e della Provincia di Foggia, un incontro, che si terrà oggi mercoledì 31 maggio alle ore 18,30 presso la sede dell’Archivio di Stato di Foggia, in piazza XX Settembre n. 3, dal titolo “Il matriarcato: dalle origini filosofiche-mitologiche al concreto garganìco” e che ha come tema conduttore il Gargano e la sapienza delle sue donne.

Ospiti e relatrici dell’incontro sono le rappresentanti dell’associazione SerendipitA3L, nata nel 2022 per promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità garganica, valorizzandone il patrimonio culturale: Lucrezia D’Errico presidente dell’associazione e docente di lettere, Arianna Zingarelli docente di storia e filosofia, Lucrezia Clienti ricercatrice biologa marina del CNRIB AM e Libera Falco insegnante di scuola primaria e artista.

Nella splendida cornice della corte di Palazzo Filiasi, sede dell’Archivio di Stato a Foggia, dopo i saluti di Elisabetta Checchia presidente del Soroptimist club di Foggia e di Massimo Mastroiorio, Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia, le relatrici condurranno la platea attraverso la mitologia ed il simbolico nelle narrazioni matriarcali mediterranee e garganiehe, raccontando della leggenda di Nunzia e del re Tauro,  legata alla laguna di Varano e ai paesi limitrofi illustrando gli aspetti filosofici all’origine del matriarcato.

Presenteranno inoltre il progetto del parco scultoreo lacustre e il progetto artistico delle LuliArt, che racconta la storia del territorio attraverso i gusci dipinti delle ostriche del Gargano.