Menu Chiudi

FINALMENTE L’ESTATE !! TURISTI OVUNQUE: BOOM DI ARRIVI A VIESTE

L’estate formalmente inizierà solo tra circa tre settimane ma aVieste è già tempo di mare e maniche corte. Con centinaia di turisti, italiani e stranieri, che già affollano strade e spiagge.

Ieri, cuore del lungo weekend del 2 giugno in cui il sole e il caldo hanno accompagnato i visitatori  nel centro storico e lungo le coste.

Intere comitive di vacanzieri hanno visitato i luoghi simbolo della città, dalla “Chianca Amara” alle viuzze, occupando ristoranti e luoghi di ritrovo.

«Ne è valsa davvero la pena visitare Vieste, la prossima volta ci tratterremo più a lungo» dice un gruppo di famiglie proveniente da Firenze.

Una coppia di tedeschi gusta la paposcia appena sfornata da un  pizzeria su via Firenze, dicono. «Questa è la nostra seconda colazione» spiega loro, ironizzando, il pizzaiolo Roberto.

Per il ponte della Festa della Repubblica una famiglia molisana, che resterà in Puglia tutta la settimana, spostandosi domani a Ostuni e poi in Salento, ha approfittato per visitare la spiaggia Pizzomunno dove, di fronte, alloggiano per qualche notte: «Ci siamo persi nelle stradine» dicono ridendo, spiegando di aver prenotato con largo anticipo un b&b. «Siamo arrivati qui – aggiungono – grazie ad alcune dritte, tipo le tappe obbligate dove mangiare il cibo tipico».

Questo ponte del 2 giugno è stato sicuramente un primo assaggio della stagione che è ormai alle porte e che, nelle attese, potrebbe far registrare il tutto esaurito.

Nel 2022, ultimi dati disponibili, Bari ha accolto 447.893 arrivi (prima in Puglia) e complessivamente 983.413 presenze, seconda dopo Vieste.  Tra le prime 15 nella regione anche Peschici e Rodi Garganico.