Menu Chiudi

OGGI AL CENTRO SAN MICHELE DI MONTE SANT’ANGELO: «NON È UN’ISOLA», COSÌ NACQUE L’IDEA DI UN PARCO A DIFESA DEL GARGANO. IL FILM DI GIUSEPPE FERRARA (1970) ISPIRATO DAL SOCIOLOGO ACQUAVIVA

“Non è più un’isola” capolavoro del cinema documentario italiano, rimasto pressoché sconosciuto, verrà presentato oggi, alle 17.30 a Monte Sant’Angelo, presso il centro sociale San Michele. Un’opera identitaria della provincia di Foggia che fu e che ne segna in un certo senso anche il cammino condotto fin qui. A girarlo fu Giuseppe Ferrara che si avvalse per il testo di un nome d’eccezione come quello di Sabino Acquaviva.

Uscito nel 1970, ma subito dimenticato, il documentario è una riflessione per immagini sull’identità socio-culturale del Gargano e sui profondi mutamenti introdotti dall’industrializzazione e dal boom turistico.

Le immagini di Ferrara e il testo di Acquaviva anticipano, in un certo senso, l’appello che qualche anno dopo il grande sociologo veneto lancerà dalle colonne della Gazzetta del Mezzogiorno , che porterà all’istituzione del Parco Nazionale del Gargano, per tutelare le risorse ambientali, naturalistiche, storiche e culturali della Montagna del Sole, messe a rischio dal processo di modernizzazione.

«Giuseppe Ferrara – si legge in una nota – è stato uno degli autori più significativi del cinema di impegno civile italiano. Film come “Cento giorni a Palermo”, “Giovanni Falcone”, “Il caso Moro”, “Guido” che sfidò le brigate rosse hanno contribuito alla riflessione collettiva e al consolidamento della coscienza democratica del Paese, Il recupero e la riproposizione del prezioso filmato è una delle proposte salienti del progetto “Memoria Ritrovata”, promosso da Auser Territoriale Foggia e Spi Cgil, con il contributo della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, e in collaborazione con Cgil Foggia, Fondazione Foa, Anpi e Ufficio Scolastico provinciale».

Il progetto, finanziato dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese con il bando “Luoghi della Memoria”, mira alla valorizzazione della storia e della memoria come “beni comuni”.

“Non è più un’isola” verrà presentato domani a Monte Sant’Angelo presso il Centro Sociale San Michele (via Carlo di Durazzo, 3, inizio ore 17.30). La proiezione, patrocinata dal Comune di Monte Sant’Angelo è promossa in collaborazione con il Centro Sociale San Michele e la Cineteca di Bologna, che ha recuperato il filmato nella sua attività di catalogazione e digitalizzazione dell’archivio della casa di produzione Corona Cinematografica.

Interverranno Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo, Michele Notarangelo, presidente del Centro Sociale San Michele, Alfonso Ciampolillo, segretario generale Spi Cgil Foggia, Gianni Forte, segretario generale Spi Cgil Puglia. Presenta Geppe Inserra, già direttore artistico del Festival del Cinema Indipendente di Foggia.