Matteo Silvestri, viestano doc, presiede l’Associazione Trabucchi Storici del Gargano, realtà volta al recupero, al restauro e alla ricostruzione di questi inestimabili simboli della nostra terra, affinché possano essere tramandati alle generazioni future.
Pensate che tra i soci fondatori di questa associazione ci sono i “Trabuccolanti”, gli ultimi maestri costruttori capaci di creare e far funzionare i tradizionali Trabucchi del Gargano. Uniti a numerosi appassionati di trabucchi, hanno deciso di intervenire attivamente per preservare questo importante patrimonio storico e culturale della nostra regione. Il loro obiettivo principale è quello di ripristinare completamente tutti i trabucchi ancora esistenti nel Gargano e ricostruire quelli andati perduti nel corso del tempo.
Grazie all’impegno di questa associazione, i trabucchi sono finiti in diretta nazionale e sulle pagine del quotidiano inglese The Guardian. Oggi, la nuova vita dei trabucchi, offre esperienze diversificate e innovative ai turisti che cercano la vera esperienza pugliese. Un Destination Marketing Award che profuma di mare nostrano!