Menu Chiudi

FESTA DELL’ARMA DEI CARABINIERI/ “A FOGGIA RISULTATI IMPORTANTI: 932 ARRESTI IN UN ANNO, TRE LATITANTI CATTURATI”

“Abbiamo raggiunto risultati davvero straordinari nella lotta al crimine e profuso sforzi notevoli. Siamo ad un punto di svolta. Man­ca l’ultimo miglio che vogliamo percorrere con la cittadinanza. Per­chè solo grazie ai cittadini si può debellare il fenomeno mafioso da questa provincia”. Così il colonnello Michele Miulli, comandante pro­vinciale dei carabinieri di Foggia in occasione della festa per l’annuale della fondazione dell’Arma che a Foggia quest’anno si è svolta ai Cam­pi Diomedei, tra i parchi urbani più grandi del sud Italia.

 La Festa è stata rappresenta idealmente tutti i reparti e le articolazioni dell’Arma impegnati in provincia di Foggia: il Comando Provinciale struttura­to su sette comandi di Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo, Lucera, San Giovanni Rotondo e Vico del Gargano, una Tenenza e 54

comandi di stazione, con una forza complessiva di oltre 900 Carabinie­ri; il comparto dell’Organizzazione per la Tutela Forestale e Ambien­tale, composto da un Comando di Gruppo con 16 stazioni, il reparto carabinieri ‘Parco Nazionale del Gargano’ con altre otto stazioni e un reparto Carabinieri Biodiversità in Foresta Umbra con 3 posti fissi. “Questa – ha aggiunto Miulli – è una location molto bella restituita alla cittadinanza per cui era giusto fe­steggiare tra i cittadini l’anniversa­rio della fondazione.

 Abbiamo pen­sato fosse giusto che i carabinieri potessero festeggiare con i cittadini, come si fa con le persone care quan­do c’è una ricorrenza importante”. Il Comandante Provinciale ha ri­chiamato la rilevante e significativa attività di repressione svolta nell’ul­timo anno dall’Arma sia nel contra­sto alla criminalità organizzata che a quella comune e diffusa, grazie alla quale i Carabinieri di Foggia hanno proceduto per oltre il 72,5% dei reati commessi in provincia, denunciando 3.444 persone e arre­standone 938.

Solo considerando le 36 operazioni di servizio più signifi­cative, svolte sotto la direzione della Procura di Foggia e della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, sono stati 259 gli indagati sottoposti a mi­sure cautelari.