Menu Chiudi

PNRR SALUTE/ L’ASL FOGGIA E I NUOVI OSPEDALI: PARTITI I CANTIERI A RODI GARGANICO, VICO DEL GARGANO E VIESTE

 “Posso confermare, con soddisfazione, che i cantieri per gli ospedali a Rodi Garganico, Vico del Gargano e Vieste sono stati avviati. A San Marco in Lamis i lavori sono pronti a partire da lunedì 17 giugno, con le aree già recintate, e lo stesso sta avvenendo in altre città. Ringrazio la direzione strategica e l’area gestione tec­nica della Asl Fg per aver ri­spettato i tempi”.

Lo comunica il consigliere regionale di FI Napoleone Cera che lo scorso aprile tenne un incontro, presso la Asl di Fog­gia, per monitorare la situa­zione. “Intendo continuare a seguire, personalmente, tutto l’iter fino alla conclusione, con scrupolosa attenzione, perché i cittadini della provincia di Foggia aspettano e meritano un serio potenziamento del servizio socio-sanitario”.

Se sulla medicina territo­riale ci sono dei buoni segna­li, restano i problemi atavici, che, dice Cera, “solo quando ci saranno nuove assunzioni potranno essere risolti. Parlo del­le liste d’attesa, della carenza di medici, del 118, dei medici nel periodo estivo sul Gargano, di personale infermieristico e pa­rasanitario.

Le stesse Case del­la comunità dovranno essere riempite tempestivamente di personale. Ma seguiremo pas­so dopo passo l’evolversi della situazione”.

Intanto la Asl di Foggia sta inaugurando, paese per paese, i vari cantieri in avvio con il di­rettore generale Antonio Nigri, con la direttrice sanitaria Mara Masullo e la task Force Pnrr aziendale coordinata dal diret­tore dell’Area Gestione Tecni­ca Marcello Tedone.

Circa la partenza della fase operativa del Pnnr missio­ne salute ha dichiarato Nigri: “L’impegno che assumiamo è definire un cronoprogramma con l’avvio dei cantieri e strin­gere, con le amministrazioni locali, un’alleanza virtuosa che ci consentirà di portare a termine gli obiettivi che il piano stabilisce.

Tutto questo è frutto di un intenso lavoro sinergico che vede coinvolti di­rezione strategica, area tecnica, task force e direttori delle varie strutture territoriali. Sono an­che impegnati a organizzare i trasferimenti delle attività, ove necessario, per consentire ravvio dei lavori e garantire la continuità dei servizi al citta­dino”.

Di qualche giorno fa è l’a­pertura del cantiere per l’O­spedale di Comunità di Vieste, in località Coppitella, presso la sede dei servizi distrettuali. Un finanziamento di 800.000 euro con una previsione di durata dei lavori di 8 mesi.

Da settembre, al via anche il cantiere della Casa della Co­munità. Sopralluogo della Asl, precedentemente, a Vico del Gargano (sorgerà un ospedale di Comunità) e a Rodi. Nel no­vero dei paesi interessati sono comprese varie aree, dal mare alla montagna, dai Monti Dauni al Tavoliere.

1 lavori del Pnrr Missione Salute riguardano 26 “Case della Comunità” e 7 Ospedali di Comunità per un totale di 29.161.556 euro.

Dal 24 giugno si parte a Foggia con la Casa della Comu­nità in via Grecia, che prevede, qui come altrove, un modello di intervento “multidisciplina­re” al suo interno, fra medici, pediatri, specialisti ambulato­riali, infermieri, psicologi.

A ottobre 2024 inizieranno i lavori della struttura di Fog­gia in via Protano che ospiterà Casa della Comunità e Ospe­dale della Comunità, un “presi­dio” intermedio tra domicilio e ricovero ospedaliero, anche per evitarne di impropri.

La struttura di via Protano è progettata su due piani per un totale di 1.452 metri qua­drati e accoglierà molteplici funzioni, cura, assistenza, pre­venzione e spazi dedicati alla socializzazione. Al piano terra sarà ubicata la Casa della Co­munità con dodici ambulatori, sale di attesa, Cup, uffici ammi­nistrativi, e altro. Disporrà di 20 posti letto, soggiorno d’atte­sa, palestra per le attività riabi­litative, depositi, sale dedicate agli operatori sanitari.

La seconda metà del 2024 vede dunque lo start di molti progetti che proseguiranno nel 2025. Case della Comunità di Pietramontecorvino, Rocchet­ta Sant’Antonio e Apricena in partenza da settembre 2025.