Menu Chiudi

MATTINATA/ PIANO URBANISTICO GENERALE IL COMUNE RIAPRE LA FASE DI CONSULTAZIONE PUBBLICA

Nuovo avviso di partecipazione alla con­sultazione pubblica preventiva in materia urbanistica. Lo ha fatto il Comune garganico per il Piano Urbanistico Ge­nerale. Il Documento programmatico preliminare del nuovo PUG di Mattinata è stato adottato l’anno scorso dal consiglio comunale. In precedenza il Comune aveva approvato l’atto d’indirizzo del PUG, con l’incarico della redazione del PUG all’architetto Gianluca Andreassi.

Lo strumento urbani­stico attualmente vigente è il Piano regolatore generale approvato nel 2002. Successivamente nel 2009 il Consiglio aveva fatto partire l’iter per un nuovo piano regolatore con l’ok al Documento preliminare programmatico. Dopo l’avviso di partecipazione scaduto lo scorso maggio e eviden­temente non sufficiente, quindi l’amministrazione comu­nale, “alla luce dell’articolazione dei contributi già ricevuti e al fine di rafforzare ulteriormente il coinvolgimento di cit­tadini e organizzazioni locali nella costruzione collettiva del Piano – sottolinea il sindaco Michele Bisceglia -, riavvia la fase di consultazione pubblica preventiva”, il Comune rin­nova pertanto l’invito a tutta la cittadinanza, alle asso­ciazioni e alle organizzazioni locali, ad avanzare proposte per riqualificare l’intero territorio, con particolare atten­zione ai servizi pubblici e alle attrezzature di interesse generale.

Le proposte di carattere generale potranno essere espresse in forma di suggerimenti, segnalazioni, solleci­tazioni sui possibili interventi di riqualificazione o di va­lorizzazione di contesti urbani ed extraurbani. Le proposte di carattere specifico, eventualmente accompagnate da ela­borati esplicativi, potranno prevedere trasformazioni pun­tualmente localizzate, anche di tipo privatistico, eviden­ziando però, al contempo, i vantaggi che tali trasformazioni determinerebbero sulla qualità urbana e le ricadute sulla collettività.

Per quanto riguarda le modalità di parteci­pazione è stato fissato il termine – non prorogabile – del 18 dicembre 2024 per la presentazione da parte degli interessati presso il protocollo del Comune di proposte, studi, memorie, ricerche, suggerimenti, rivendicazioni, mozioni, progetti nel rispetto dell’avviso. Poi il 14 gennaio, al fine di presentare i contributi ricevuti nell’ambito della consultazione ci sarà un incontro pubblico di presentazione e di confronto.

gazzettacapitanata