Messo a nuovo il sentiero che collega Mattinata e Monte Sant’Angelo. Si sono conclusi infatti i lavori di sentieristica attrezzata per una spesa di 180 mila euro, che avevano preso il via mediante la sottoscrizione con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano di una convenzione per l’esercizio associato di servizi tecnici di progettazione ed accessori finalizzati alle candidature nell’ambito della programmazione regionale 2021-2027 dei fondi comunitari e del P.N.N.R..
Quindi, sulla base di questa convenzione, il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano ha predisposto, e trasmesso agli enti comunali il progetto definitivo/esecutivo denominato “Interventi di sentieristica attrezzata per la valorizzazione del Sentiero Mattinata-Monte Saraceno-Monte Sant’Angelo nei territori di Mattinata e Monte Sant’Angelo”, nel territorio del Comune di Mattinata”. A seguire l’approvazione dello schema di costituzione di Associazione Temporanea di Scopo (ATS) tra il Comune di Mattinata ed il Comune di Monte Sant’Angelo, al fine della realizzazione del progetto.
Si tratta dell’intervento 2.6 – Misura 19- sottomisura 19.2 PSR Puglia coordinato dal GAL Gargano Agenzia di Sviluppo. “L’intervento, sottolinea il sindaco di Mattinata Michele Bisceglia, ha l’obiettivo di valorizzare e ripristinare l’antico percorso (sentiero di Monte Saraceno, Strada vicinale Narcisi) e, nel contempo, consentire di visitare alcuni punti di grande interesse storico, naturalistico e paesaggistico”. Il sentiero è lungo poco più di dodici chilometri ed attraversa parte dei territori dei due Cornimi interessando le località Le Monache, Punta Rossa, Monte Saraceno, Piana di Mattinata, Trappeto Mangini, Carminello, Monte Acuto, Rizzo, Narcisi. Il punto di partenza e di arrivo nel Comune di Mattinata coincide con la località Le Monache.
I lavori hanno anche interessato la realizzazione di una serie di aree di sosta lungo il percorso, il posizionamento di segnaletica e tratti di staccionata. L’itinerario, oltre a consentire il collegamento pedonale, in mezzo alla natura, fra Mattinata e Monte Sant’Angelo, consente di visitare l’area archeologica di Monte Saraceno con affacci mozzafiato sulla spiaggia di Mattinata.