Sessanta varietà di orchidee spontanee, alcune rarissime, sui prati di Mattinata connoteranno la terza edizione di «Orchidays», in programma da giovedì 24 a domenica27 aprile. Un tuffo tra i colori spontanei di un paesaggio che, puntualmente, stupisce i visitatori ammaliati dalla bellezza della natura, dall’affascinante manto ben disegnato tra il Mar Adriatico, tra i muretti a secco e gli ulivi secolari del Gargano.

Varie le iniziative in calendario durante il festival organizzato in perfetta sinergia tra il Comune di Mattinata e «Studio360», inserite in un percorso di sostenibilità, arte, fede, cultura, musica, spettacolo e gastronomia. In particolare per i turisti che giungeranno numerosissimi, complice il ponte del 25 aprile, ogni giorno sarà possibile vivere esperienze indimenticabili come «Andar per orchidee», «Trekking del Gargano», «Walking Slow & Green», finalizzate alla scoperta delle tipicità naturalistiche a cui si aggiungono la visita guidata all’abbazia della Santissima Trinità sul Monte Sacro, («I tesori nascosti dell’abbazia»), l’aspetto squisitamente sportivo con l’arrampicata su una parete allestita in corso Matino, con «Naturai Fit Experience», «Mattinata Eco Walking», tesa a ripulire un’area del paese, «Baby Natur Lab», laboratori dedicati ai più piccoli ed «Eco-Letture. Pagine in movimento», letture di racconti e poesie che riguardano l’ambiente.

Non mancheranno incontri e conversazioni con esperti del settore che animeranno lo spaccato «Talking Green». Le serate di «Orchidays» vedranno la partecipazione di artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Ubaldo Pantani, Antonio Stomaiolo, Vincenzo Schettini. Accanto all’omaggio a Fabrizio De André, da non trascurare le degustazioni food e beverage.
Uniche nell’intero territorio europeo le orchidee del Gargano sono protagoniste dell’evento «Puglia Green Week». La manifestazione ottimamente condivisa da Comune di Mattinata e Regione Puglia è tesa ad una proposta turistica sempre più indirizzata alla destagionalizzazione, alla biodiversità e al rispetto per l’ambiente.