Quando l’unione delle associazioni non fa solo la forza ma dona una vita in più.
Tragedia sfiorata nel giorno di Pasquetta a Vieste presso i giardini di Marina Piccola dove un soccorritore del 118 locale ha salvato la vita ad un turista colto da un malore effettuando abilmente le pratiche di soccorso e utilizzando un defibrillatore.
Una notizia che già da sola ci riempie il cuore ma è il caso di dirlo ci riempie il cuore.. al quadrato.
Questo perché il defibrillatore in questione è il frutto di un donazione devoluta dai quattro club sportivi locali presso la Casa di Riposo ‘Gesù e Maria’ durante le festività natalizie del 2023 in occasione della prima edizione del torneo ‘Un cuore al quadrato ‘ una manifestazione sportiva cittadina che da due anni incontra puntualmente i club locali di Milan, Napoli Inter e Juventus in una competizione di calcio a 5 volta a favorire la beneficenza e i valori più autentici di sport e solidarietà.
“A nome di tutti i club sportivi locali questo episodio ci riempie enormemente il cuore e dimostra come anche un singolo gesto di solidarietà può salvare una vita umana e dare speranza ad un futuro migliore” ha dichiarato Matteo Simone, organizzatore della manifestazione sportiva.
“Siamo certi che il senso di tutto è il volontariato vero e solidale che unisce e davvero nel tempo diventa medicina per la comunità” ha aggiunto Simone.
In un giorno triste per la scomparsa del Santo Padre Papa Francesco dunque una luce di speranza e di amore per il prossimo illumina i nostri giorni grazie al contributo di chi senza esitare scende in campo per il bene degli altri.