Menu Chiudi

A MATTINATA SI VIETA IL GIOCO CON LA PALLA AI BAMBINI, ESPLODE LA PROTESTA CONTRO IL SINDACO. BUFERA SULL’ORDINANZA: “SCELTA ASSURDA, SI TRADISCE IL DIRITTO DEI PIÙ PICCOLI A GIOCARE PER STRADA”

Non ha riscosso grande approvazione l’ordinanza sindacale numero 5 del 23/04/2025 a Mattinata, con cui si vieta il gioco con palla in determinate zone del paese e si puniscono i trasgressori con una sanzione pecuniaria.

I consiglieri comunali di forza Italia, Destino e Falcone, unitamente al gruppo Destinazione Mattinata, composto da Rosa Bisceglia, De Cristofaro e Ciuffreda, non ci stanno in quanto i destinatari delle restrizioni sarebbero i più piccoli.

“Seppur comprendendo le esigenze di tutta la cittadinanza – spiega Luigi Falcone – tale decisione appare frettolosa e rischia di mandare in confusione anche i genitori. Andava ponderata, ragionata e condivisa con la popolazione”.

Sul piede di guerra tanti cittadini, basiti dal cambio di pensiero del sindaco che aveva pubblicizzato con vanto la segnaletica riportante “in questo paese i bambini giocano ancora per strada” salvo poi ricredersi, come riportano anche i consiglieri nella nota.

“Al netto delle polemiche – continua Falcone – il sindaco dovrebbe rivedere l’ordinanza e riflettere su quale soluzione adottare per non penalizzare i più piccoli. Ci sono diversi bandi aperti circa aree verdi e infrastrutture, sarebbe ben accetto un lavoro propositivo della Giunta. Attendiamo vigili ribandendo l’assurdità del contenuto dell’ordinanza”. La palla passa ora al sindaco che dovrà sbrogliare una situazione per nulla facile.

saverio serlenga