Menu Chiudi

RODI GARGANICO – POTENZIATI I PARCHEGGI, BANDO PER DUE CONCESSIONI SUL DEMANIO MARITTIMO VICINO AL PORTO TURISTICO

Il Comune di Rodi Garganico ha avviato una procedura per la concessione di due aree del demanio marittimo, in prossimità del porto turistico, destinate all’allestimento di parcheggi a servizio delle strutture produttive locali. La decisione è stata formalizzata con una determinazione del Responsabile del Settore Area Tecnica – V Settore Paesaggio, Ambiente e Demanio, datata 19 aprile 2025.  

L’iniziativa nasce da un atto di indirizzo della Giunta Comunale (G.C. n.ro 65 del 24.06.2020), con il quale la Giunta aveva affidato al Dirigente Responsabile dell’Ufficio Tecnico i compiti di attuazione dell’obiettivo programmatico. In seguito a tale atto, l’Ufficio è stato incaricato di procedere all’indizione di una procedura di evidenza pubblica per l’affidamento in concessione di alcune aree demaniali situate in prossimità del porto turistico di Rodi Garganico. L’obiettivo è consentire una più razionale fruizione degli spazi riservati a parcheggio.  

Va precisato che una precedente procedura di pubblico incanto per l’assegnazione delle aree demaniali marittime, identificata in prossimità del Porto Turistico di Rodi Garganico (Loc. Scalo Marittimo) e finalizzata alla realizzazione di parcheggi a servizio delle attività ricettive, era stata avviata con Determina n. 106 del 30/07/2020. Tuttavia, tale procedura non aveva portato all’identificazione di alcun aggiudicatario.  

Per questo motivo, si è ritenuto necessario dare ulteriore seguito alla deliberazione della Giunta, procedendo ad una nuova indizione di gara per l’assegnazione dei lotti da destinare all’allestimento di stalli a parcheggio per autovetture. Rispetto alla precedente procedura, è stata ridefinita la definizione dei lotti utili da assegnare, al fine di migliorare la fruibilità dell’area interessata.  

Il Comune ha inoltre precisato che l’assegnazione in concessione delle aree demaniali marittime non è in contrasto con il Piano Comunale Costiero (PCC) in itinere, adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 127 del 30/08/2019.  

La procedura di selezione del concessionario avverrà tramite gara aperta, con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul massimo rialzo percentuale, in conformità con l’articolo 50, comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023.

Il bando di gara, predisposto dall’Ufficio Tecnico comunale, definisce i termini, le modalità e le condizioni della procedura. La procedura di evidenza pubblica si svolgerà attraverso la piattaforma https://comunerodigarganico.traspare.com.  

In conformità con il D.Lgs. n. 36/2023, il termine minimo per la ricezione delle offerte sarebbe di trenta giorni dalla data di trasmissione del bando di gara. Tuttavia, considerato l’imminente avvio della stagione turistica e la conseguente riapertura di tutte le attività produttive, si è ritenuto di poter fissare il termine minimo per la ricezione delle offerte in quindici giorni a decorrere dalla data di trasmissione del bando.