Anche quest’anno, il pittoresco borgo di Vico del Gargano si prepara ad accogliere uno degli eventi sportivi più attesi a livello provinciale: la gara provinciale di Orienteeringe Trail-O, valida per la qualifica alla fase regionale. La competizione, che si svolgerà il 2 maggio 2025, vedrà la partecipazione di circa 200 studenti e studentesse delle scuole della provincia di Foggia, pronti a sfidarsi in un’emozionante giornata di sport all’aria aperta.
La competizione, che vedrà impegnati studenti delle superiori e medie, rappresenta un’importante occasione di crescita e di valorizzazione dello sport scolastico, stimolando non solo la passione per l’attività fisica, ma anche l’apprendimento di tecniche e abilità legate all’orientamento e alla strategia ludica. Un’opportunità per i ragazzi di mettersi alla prova in un contesto diverso, immersi nella natura e tra i vicoli di uno dei borghi più affascinanti della Puglia.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia e l’Amministrazione Comunale di Vico del Gargano, a cui va un sentito ringraziamento nell’aver sin dall’inizio accolto con entusiasmo la proposta di ospitare la manifestazione. A coordinare la parte tecnica e logistica dell’iniziativa, il professor Michelantonio Dionisio, Coordinatore Provinciale delle Attività Sportive per l’Ufficio Scolastico di Foggia, che ha scelto come location ideale il suggestivo centro storico del borgo garganico, noto per la sua bellezza e per la sua conformazione che si presta perfettamente a questo tipo di competizioni.
Il supporto del Comune, fondamentale per la buona riuscita nella logistica e per la gestione della sicurezza durante l’evento e il coinvolgimento di un ampio numero di volontari e figure professionali, garantiranno il regolare svolgimento delle gare nella massima sicurezza.
Un ringraziamento speciale va a Gabriele Viale presidente del Park World Tour Italia, che ha concesso l’uso della mappa, uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita della competizione e al neo consigliere nazionale della FISO e sub commissario per la Puglia Raffaele Micelli per essersi adoperato in tempi ristretti nel fornire la strumentazione elettronica per la gestione della gara.
L’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Scolastico Provinciale non escludono la possibilità di organizzare altre manifestazioni sportive in futuro, puntando a far crescere sempre di più la visibilità di Vico del Gargano come sede ideale per eventi sportivi di alto livello.
La combinazione di bellezze naturali, tradizione storica e infrastrutture adatte per accogliere
grandi eventi, rende il borgo un luogo perfetto per ospitare manifestazioni sportive che coinvolgano i giovani e la comunità.
L’appuntamento con la gara provinciale di Orienteering e Trail-O è dunque fissato per il 2 maggio, quando il cuore di Vico del Gargano batterà più forte che mai per lo sport e per tutti i nostri ragazzi che nella scuola trovano momenti di sana aggregazione e di crescita formativa.