Il termine per la presentazione delle offerte scade il 27 maggio. L’importo a base di gara è pari a oltre 445mila euro
La Provincia di Foggia ha pubblicato il bando per l’affidamento del servizio sperimentale di trasporto marittimo stagionale tra Manfredonia e le Isole Tremiti. In considerazione dell’imminente inizio della stagione estiva, il termine ultimo per la ricezione delle offerte è stato fissato al 27 maggio. La data prevista per l’avvio del servizio è l’1 luglio.
“Un termine superiore a 15 giorni – si legge nel bando – comporterebbe uno slittamento dei tempi di avvio del servizio e di conseguenza del calendario delle corse con possibile perdita, anche parziale, dei fondi regionali stanziati per lo stesso e destinati ad un servizio di carattere stagionale volto a garantire i collegamenti tra due località ad elevata vocazione turistica estiva”.
L’importo a base di gara è pari a 445.280 euro oltre Iva. Il servizio, finanziato con fondi di bilancio della Regione Puglia, sarà attivo fino al 31 agosto e prevede almeno 40 corse di andata e ritorno, senza fermate intermedie.
Nel 2024 il servizio è partito il 30 luglio ed è terminato l’8 settembre. A effettuarlo è stata l’Associazione Temporanea d’Impresa Gargano Metro Marine, composta dalle società C.T. Peschici e A. Galli & Figlio di Manfredonia.
Da un recente report della Provincia di Foggia si apprende che sono state effettuate 35 corse che hanno servito 5740 passeggeri di cui 5710 paganti (più di 3 anni), per un totale di ricavi da traffico pari a 47.964 euro.