Menu Chiudi

GENTE DI MARE DELLA LEGALITÀ, ARRIVA HELENA

22 Maggio 2025 , Cariati (CS) Calabria

Lega Navale Italiana

In questa data e luogo approda “Helena” segno di legalità e speranza, assegnata alla Sezione di Rodi Garganico-Isole Tremiti-Vico del Gargano, prima barca della legalità nel mare Adriatico. A bordo il Presidente Michele Presutto accompagnato dai soci skipper Giuseppe Silvestris, Michele De Angelis e Gabriele Scotton per una sosta al cantiere che renderà sicura ed idonea “Helena” per il suo viaggio verso casa: il Porto di Rodi Garganico. L’emozione è tanta e la gratitudine nei confronti della Presidenza Nazionale, che ha riconosciuto ed apprezzato il nostro costante e forte impegno arrivando a questo risultato, è infinita. Il progetto “Mare di Legalità” della Lega Navale Italiana mira a valorizzare le imbarcazioni sequestrate al traffico di droga, migranti e denaro, offrendo loro una seconda vita per usi positivi.

Attribuisce valore al mare e alle attività legali che questo permette, avvicinando giovani e non solo alla legalità con iniziative sportive, sociali e culturali per tutti (l’inclusione è fondamentale).

Cosa accade ormeggiando a Cariati?

L’accoglienza stupenda durante la celebrazione della Giornata della Legalità della LNI Sezione di Cariati presieduta dal Presidente dott. Francesco Cufari e gli studenti dell’IIS Cariati, con il coordinamento della Prof.ssa Daniela Mancini, Delegato Scolastico LNI, l’emozione dei ragazzi e l’inconfondibile sensazione di essere “nella grande famiglia LNI”, gente di “Mare della Legalità”, inclusione, speranza e tanti progetti che creano un futuro migliore per tutti.

Ore di gioia, insegnamenti e forti emozioni come la voce tremante e gli occhi lucidi del Presidente Michele Presutto e degli studenti testimoniano… “Helena” non sarà più sfruttata da criminali per la tratta illegale e disumana di essere viventi, ma sarà casa e cuore della Legalità, inclusione, sport, cultura.

Perché il mare è di tutti coloro che lo sanno amare…nostro fedele amico che con sensazioni inspiegabili e le vele che ci accompagnano sempre ci permette di portare avanti la lustre missione ed i valori della Lega Navale Italiana.

Grazie al Presidente Nazionale LNI l’Ammiraglio Donato Marzano e alla fiducia riposta in noi, sentiamo una grande responsabilità e un onore immenso.

“Helena sarà intitolata ad una bambina di soli 12 anni della nostra terra, vittima di sporche mani e delle loro pistole mafiose…Lei era solo lì… vicina al portone della sua casa e alla sua mamma… Era solo una bambina ma quel proiettile le ha rubato il futuro… malavitosi senza onore…

Perdona questa terra tanto bella quanto amara, non permetteremo mai che tu venga dimenticata. Quando isseremo le vele il tuo dolce viso sarà illuminato dal sole ed accarezzato del vento e non sarai mai sola.”

Lega Navale Italiana sezione di Rodi Garganico-Isole Tremiti-Vico del Gargano

Delegata Sport Cultura Sociale

Dott.ssa Libera Carnevale

Vi aspettiamo all’importante appuntamento OPEN DAY LNI 2025 IL 7 GIUGNO ORE 10.00 presso il Porto Turistico di Rodi Garganico.

“Cultura del mare” con esperti, istituzioni e soci (inclusione, sport, cultura, legalità, sole e vele). Tessere gratuite fino ai 18 anni e per persone con disabilità; inoltre costo ridotto per tutti come primo tesseramento.

Navale Italiana sezione di Rodi Garganico-Isole Tremiti-Vico del Gargano