Inaugura venerdì 6 giugno alle 19.30 la mostra di grafiche e dipinti di Federico De Bellis, che resterà visitabile nella Green Cave a Monte Sant’Angelo fino al 21 giugno.
L’allestimento e il catalogo sono a cura dello storico dell’arte Gianfranco Piemontese, che nel presentare la mostra sottolinea come “I “reperti” disegnati e dipinti da De Bellis prendono forma di schede di unalbum della vita contemporanea. Segni grafici al tratto, con conchiglie dalleombre riportate che assumono sembianze di profili umani. Una consapevolezzadi reciprocità tra l’essenza della natura e l’uomo. Così gli intrighi di rami,radici, reti con tappi e bottiglie di plastica prendono vita sui fogli da disegno.Schizzi presi in loco e poi elaborati nella casa studio di Chieuti. Lo scrittoreturco Oran Pamuk delle sue esperienze di vita, ne ha scritto in un libro: Ilmuseo della innocenza, Federico De Bellis ne ha scritto uno sotto forma dipinta,dove l’innocenza e bellezza della Natura si mostra nella trasformazionedelle bruttezze umane in qualcosa che si avvicina alla bellezza. I disegni, gliacquerelli e i suoi dipinti sono allo stesso tempo una denuncia dello stato didegrado di quei beni comuni di tutti noi, come lo sono le spiagge e il territorioin generale”.
L’autore Federico De Bellis, invece, spiega che “le opere in esposizione prendono spunto dalle passeggiate lungo la marinadi Chieuti fino alla foce del fiume Fortore. Momenti in solitudine che stimolanola riflessione e focalizzano l’attenzione su dettagli in genere sottovalutati:conchiglie, granchi, pezzi di legno, plastiche di ogni tipo.Tutto ciò riconduce all’incontro di due mondi: uno che si manifesta con ciòche rimane di quello che viveva nascosto alla nostra visione, che pur nella suastraordinaria bellezza ed armonia, è espressione della fine di un ciclo vitale,e l’altro che esprime l’invasività dell’uomo che incide pesantemente sullafine del primo.
Unmaredamare
Dalla spiaggia di Chieuti alle grotte del Gargano
In mostra dal 6 al 21 giugno nella Green Cave di FestambienteSud
Via Garibaldi 27 a Monte Sant’Angelo (Fg)
Visitabile a ingresso libero dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.30 (lunedì chiuso)