Menu Chiudi

FOGGIA-MONACO NON SOLO IL VOLO AEREO. IN BAVIERA GLI ACCORDI COMMERCIALI E TURISTICI PER L’AGROALIMENTARE E IL BRAND GARGANO

Un’iniziativa ambiziosa per rafforzare i legami econo­mici e culturali tra la provincia di Foggia e la Germania: nasce “Stupor Mundi”, l’evento orga­nizzato dalla Camera di Com­mercio di Foggia, in collabora­zione con il Comune di Foggia e il Consolato Generale d’Italia a Monaco, che si terrà mercoledì 11 giugno a Monaco di Baviera.

L’evento mira a creare un dia­logo costruttivo tra le due re­gioni, da sempre unite da solidi rapporti di business, con l’obiet­tivo di aprire nuovi canali eco­nomici e consolidare le oppor­tunità commerciali esistenti. Sarà un’occasione cruciale per tutta la provincia di Foggia, che, attraverso le imprese foggiane partecipanti, porterà in Bavie­ra i sapori autentici dell’enogastronomia locale e la bellezza dei panorami della Capitanata.

Questa importante azione si­nergica tra le istituzioni del ter­ritorio testimonia l’efficacia di un approccio congiunto nel per­seguire obiettivi di sviluppo ter­ritoriale e di supporto alle im­prese. “Stupor Mundi” non solo mira ad accrescere la conoscen­za del Gargano e dei Monti Dauni e a stimolare la domanda tu­ristica, ma anche a valorizzare gli aspetti culturali e storici del territorio.

“Stupor Mundi è un progetto ambizioso perché vuole avvici­nare la Germania alla provincia di Foggia sia dal punto di vista commerciale che da quello cul­turale” – dichiara il Presidente della Camera di commercio di Foggia, Giuseppe Di Carlo. “La Capitanata è la terra di Federico II, una regione che parla di sto­ria, arte, bellezza, eccellenze enogastronomiche e natura in­contaminata. n nuovo collega­mento aereo Monaco-Foggia può senz’altro incentivare l’ar­rivo di turisti tedeschi, ospiti già molto presenti nel nostro territorio”.

La Germania, infatti, rappre­senta un mercato di grande in­teresse per l’Italia, grazie alla consolidata attrattiva che il Made in Italy esercita sui consu­matori tedeschi. La cultura ita­liana, il patrimonio artistico e, in modo significativo, l’eccel­lenza enogastronomica godono di un profondo apprezzamento. I prodotti agroalimentari e vi­tivinicoli italiani sono partico­larmente ricercati, offrendo al­le imprese foggiane un terreno fertile per nuove opportunità commerciali.

Questa iniziativa si configura come un fondamentale punto di partenza per intessere nuovi contatti commerciali e conso­lidare la presenza dei prodotti e delle eccellenze della Capitana­ta in un mercato ricettivo e stra­tegico come quello tedesco. La Camera di Commercio di Fog­gia riafferma il suo impegno co­stante nel supportare le impre­se del territorio a esplorare e conquistare nuovi mercati este­ri, contribuendo attivamente alla loro crescita e alla valoriz­zazione del patrimonio economico-culturale locale a livello internazionale.

gazzettamezzogiorno