Menu Chiudi

PROVINCIA/RIATTIVATO AVVISO PER PRIVATI – PROGETTO PILOTA “CAPITANATA IN TRANSIZIONE”

La Provincia di Foggia riattiva il bando rivolto ai privati nell’ambito del Progetto Pilota “Capitanata in Transizione”, grazie alla disponibilità residua di fondi derivanti da economie e rinunce relative a progetti imprenditoriali e infrastrutturali già finanziati.

È stata ottenuta l’autorizzazione del Ministero per l’utilizzo di tali economie, permettendo così il rilancio dell’iniziativa con l’obiettivo di preselezionare nuovi interventi imprenditoriali da inserire in graduatoria per il finanziamento, secondo quanto previsto dal bando MISE del 30 luglio 2021.

Gli interventi finanziabili si concentrano su due direttrici strategiche:

    •    Competitività del sistema produttivo: digitalizzazione, innovazione dei processi e dell’organizzazione aziendale, sviluppo di nuovi prodotti e servizi, creazione di reti e filiere produttive locali.

    •    Transizione ecologica: riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti, miglioramento dell’efficienza energetica, economia circolare (ecodesign, recupero di rifiuti, risparmio idrico), riduzione della plastica e utilizzo di materiali alternativi.

Il contributo previsto copre il 70% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 200.000 euro per singolo progetto. Tutti gli interventi dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2026.

Il Presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, ha dichiarato:

«Questo avviso rappresenta una straordinaria opportunità per le PMI della Capitanata. Puntiamo con decisione sulla transizione digitale ed ecologica come leve fondamentali di sviluppo per il nostro territorio. Vogliamo sostenere imprenditori capaci di innovare, investire in tecnologie sostenibili e creare reti virtuose di collaborazione. La Provincia è impegnata a garantire la massima trasparenza e celerità nelle procedure per consentire il tempestivo utilizzo delle risorse disponibili».

Le aziende interessate potranno presentare domanda secondo le modalità indicate nell’avviso, consultando il testo integrale pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Foggia.