Cerimonia ufficiale nel borgo garganico. Il sindaco D’Arenzo: “Incarna i valori del nostro legame col mare e con la storia del Mediterraneo”.
Al Bano il peschiciano. Questa mattina nel comune garganico la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al cantante di Cellino San Marco. La quarta in Italia, dopo quella ricevuta in Albania. Al Bano da ieri in paese non si è fermato un istante, firmando autografi e scattando selfie con i tanti turisti presenti nel paese garganico.
“Sono molto onorato di ricevere questo riconoscimento. Un momento straordinario, condiviso con una comunità ospitale. Una bella medaglia che mi porto nel cuore. Camminando per le strade di questo bellissimo paese mi sono reso conto di stare in un presepe a cielo aperto”. Un pensiero poi alle tante guerre in atto. “Un periodo difficile, indubbiamente per colpa di alcuni stronzi che operano per la guerra, ma fortunatamente c’è anche chi opera per la pace”.
“Al Bano – hanno spiegato il sindaco Luigi D’Arenzo e il presidente del consiglio comunale, Leonardo Di Miscia – incarna e porta nel mondo i valori profondi della nostra terra e del nostro rapporto con il mare. Peschici è uno scoglio di Puglia che sintetizza la storia dei popoli giunti nella nostra regione da tutto il Mediterraneo, specie dalla sponda orientale dell’Adriatico e ha saputo unire contadini e marinai un un solo destino”. Con Al Bano anche lo scrittore Pino Aprile che con Lele Cariglia ha organizzato l’evento.
saverio serlenga