Menu Chiudi

GREENWASHING A VIESTE

Riceviamo e pubblichiamo

Il greenwashing è una pratica ingannevole in cui aziende, prodotti o servizi vengono presentati come più ecologici o sostenibili di quanto non siano in realtà. Si tratta di una forma di comunicazione o marketing che mira a creare un’immagine positiva sull’ambiente per attirare clienti, senza che vi sia un reale impegno verso la sostenibilità.

Ho notato che in questi giorni nel Comune di Vieste si stanno mettendo a dimora degli arbusti e degli alberi. In particolare un leccio nella villa comunale e degli oleandri (io ne ho contati 53) sul lungomare.

Mi piacerebbe sapere chi impartisce queste disposizioni perché, faccio sommessamente notare, questi interventi si fanno durante il periodo autunno invernale e non in questo periodo in cui le temperature sono altissime.

Quei poveri vegetali infatti sono stati sottoposti ad un notevole stress da trapianto e se non si praticano interventi pluri quotidiani di irrigazioni la loro fine è destinata.
Se tante volte questi interventi venissero fatti senza un supporto tecnico, mi propongono come consulente a titolo gratuito in quanto dottore agronomo.

A proposito dei 53 oleandri messi a dimorare sul lungomare mi torna in mente che lo stesso numero di pini sono stati abbattuti nel piazzale Paolo VI: non sarà per caso un’operazione di Greenwashing?

Dott. Agr. Francesco Clemente