L’abbraccio tra il Gargano e gli sport acquatici si rinnova in un fine settimana all’insegna dello spettacolo e dell’adrenalina. Si è aperto ieri, a Vieste, il fine settimana dedicato al campionato italiano di motosurf. La due giorni è cominciata con il campionato interregionale di moto d’acqua, che ha visto sfidarsi piloti provenienti dalla Puglia e dalle regioni limitrofe.
Nel pomeriggio e in serata il pubblico ha assistito al «Fly Tandem Show», «uno spettacolo, con gli atleti Mattia Lancia e Carlotta Infossi, che ha unito acrobazie sincronizzate e danza romantica su flyboard, per un’esperienza visiva mozzafiato con cui si è chiusa in bellezza la prima giornata», sottolineano in una nota gli organizzatori della manifestazione, che aggiungono: «Vieste si conferma capitale dello sport, pronta ad accogliere atleti, appassionati e curiosi per un evento che celebra la passione per il mare e la motonautica, in un’atmosfera di festa e condivisione».
Un appuntamento organizzato da One Eventi e H28, in collaborazione con la Regione Puglia e il Comune di Vieste e con il patrocinio di Puglia Promozione».
Oggi il clou: il campionato italiano di motosurf, con batterie eliminatorie, semifinali e finali che promettono spettacolo e colpi di scena, n programma della giornata odierna si aprirà con le sessioni di prove libere e si chiuderà, dall’ora di pranzo in poi, con la gara finale della classe prò e della
classe amatoriale. Dalle 16 in poi le premiazioni.
«Accogliere il campionato italiano di motosurf conferma la nostra vocazione all’accoglienza e la capacità del nostro territorio di essere palcoscenico ideale per manifestazioni sportive di rilievo nazionale e internazionale – sottolinea il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti -. Vieste è una città a vocazione sportiva, è una palestra a cielo aperto che si presta a tutte le discipline».
Alla conferenza di presentazione della manifestazione, nello scenario di «Marina Piccola», sono intervenuti anche l’assessore comunale allo Sport Gaetano Desimio, gli organizzatori Salvatore Di Matteo (ideatore di One Eventi) e Maurizio Pompa (presidente dell’associazione H28), il consigliere della Federazione italiana motonautica Cristian Stefania e il giovane atleta Lorenzo Tanda, originario di Monza, che si è recentemente aggiudicato il terzo posto (categoria Stock Rookie) alla tappa del campionato mondiale di motosurf andata in scena in Turchia.
«La mia passione per il motosurf è nata solo due anni fa guardando video di sport motonautici su YouTube e non mi sembra vero di essere salito sul podio mondiale. Spero che la popolarità crescente del motosurf in Italia porti presto a nuove strutture e opportunità di allenamento, così da vedere sempre più atleti italiani protagonisti anche nelle competizioni internazionali», ha dichiarato il pilota.