Il 4 agosto 1955, il Consiglio di Stato approvò la costituzione del Comune autonomo di Mattinata, segnando una tappa storica per la comunità locale. L’annuncio, trasmesso via telegramma dal presidente del Consiglio di Stato Raffaele Pio Petrilli, fu accolto con grande emozione dal primo sindaco, Peppino Scirpoli, e da tutta la popolazione che si riversò in chiesa per un solenne Te Deum di ringraziamento.
Oggi, a 70 anni di distanza, la città celebra i protagonisti di quella storica conquista dell’autonomia comunale, tra cui Ciro Angelillis, Nicola Lilli, don Salvatore Prencipe, e molti altri. In un messaggio istituzionale, si sottolinea l’importanza di fare memoria e di essere orgogliosamente mattinatesi, con l’auspicio che il motto “Lux Vera Illuminet” continui a guidare la comunità di Mattinata, sia in Italia che nel mondo, in un cammino di identità solida e di crescita condivisa.



