In occasione del picco delle Perseidi, lo sciame meteorico più noto e atteso dell’anno, dall’11 al 13 agosto si terrà a Vieste l’evento astronomico “Le Notti delle Stelle Cadenti”. Tre serate interamente dedicate all’osservazione del cielo, delle costellazioni e del fenomeno delle stelle cadenti, conosciute anche come “Lacrime di San Lorenzo”.
Le serate saranno guidate dal dott. Nunzio Micale, promotore del progetto AstroGargano, da anni attivo nella promozione dell’astronomia e nella sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso nel territorio del Gargano.
L’esperienza inizierà ogni sera alle ore 21:00 in una location che verrà comunicata privatamente ai partecipanti. Durante l’osservazione sarà possibile riconoscere le principali costellazioni estive grazie all’ausilio di un laser astronomico, osservare Saturno con i suoi anelli, la Luna che sorge dal mare, oltre a nebulose e galassie lontane. Il tutto sarà reso possibile grazie all’utilizzo di due potenti telescopi, tra cui uno smart telescope di ultima generazione, uno dei pochi prototipi attualmente presenti in Italia.
La partecipazione prevede un contributo simbolico di 10 euro a persona, finalizzato a sostenere le attività di divulgazione astronomica del progetto AstroGargano. I partecipanti verranno inseriti in un gruppo WhatsApp attraverso il quale riceveranno tutte le informazioni organizzative e, al termine di ogni serata, le astrofotografie realizzate.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 346 784 1984 (solo WhatsApp).
Un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza unica a contatto con il cielo stellato del Gargano.




