Menu Chiudi

FORTIC MEETING VIESTE 1-2 OTTOBRE 2025

Il Comune di Vieste, in quanto partner del progetto FORTIC, ospita il meeting di progetto in due giorni dedicati alle città fortificate, al turismo sostenibile e all’innovazione.

Il 1° e 2° ottobre 2025 Vieste diventa il cuore pulsante di un confronto internazionale sulle città fortificate e sul loro ruolo per l’implementazione di un turismo sostenibile e più accessibile.

L’iniziativa rientra nel progetto FORTIC, che ha l’obiettivo di promuovere politiche e strategie per rafforzare il ruolo del patrimonio culturale, riconoscendo i modelli di business delle fortificazioni per promuovere un turismo sostenibile con soluzioni digitali innovative e nuovi modelli social inclusivi che garantiranno lo sviluppo del territorio comune adattato alle esigenze dei gruppi vulnerabili e delle comunità del patrimonio.

I lavori inizieranno con una sessione riservata ai partner di progetto il 1° ottobre dalle ore 14.00 nella sala consiliare del Comune di Vieste.

Il 2° ottobre i lavori si sposteranno presso presso l’hotel I Melograni, dove alle 9.30 prenderà avvio la Conferenza Internazionale sul tema dei modelli di business delle città fortificate: un dibattito sui modelli di gestione innovativi e inclusivi capaci di coniugare efficienza economica, coesione sociale e tutela ambientale. Si potrà seguire la conferenza anche in streaming a questo link.

Il pomeriggio sarà dedicato al Sustainability Workshop, laboratorio partecipativo volto ad analizzare sfide e opportunità del turismo sostenibile. I partecipanti verranno chiamati a immaginare scenari futuri e soluzioni concrete e replicabili che rafforzino la resilienza dei territori. Il Workshop è rivolto in particolare a pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni di categoria, studenti e cittadini.

Il Comune di Vieste è partner del progetto FORTIC – acronimo che sta per “From remains Of the war to the aRchiTecture of peace in cross-border area of Italy-Croatia”, ovvero “Dai resti della guerra alle aRchiTetture di pace nell’area transfrontaliera Italia-Croazia”, finanziato dal Programma Interreg Italy-Croatia. Il progetto, che avrà una durata di 30 mesi, ha come capofila (lead partner) il Comune di Pula (Croazia) e oltre al Comune di Vieste coinvolge i seguenti altri partner europei:

– l’Università di Pola Juraj Dobrila (Croazia)

– l’Istituzione culturale pubblica Fortezza della Cultura Hrvatska Šibenik (Croazia)

– l’Università Ca’ Foscari Venezia (Italia)

– il Comune di Cervia (Italia)

– il Comune di Korčula (Croazia)

Sito web: https://www.italy-croatia.eu/web/fortic