Menu Chiudi

MANFREDONIA/ IL MARE DIVENTA PISTA MONDIALE: SUCCESSO PER IL MOTOSURF WORLD CHAMPIONSHIP AL MARINA DEL GARGANO

Prima tappa italiana del campionato mondiale con 97 piloti da 20 Paesi. Trionfo per la Repubblica Ceca, buoni risultati per gli azzurri e grande successo di pubblico per l’evento che unisce sport e turismo

Per la prima volta in assoluto una tappa del MotoSurf World Championship nel Golfo di Manfredonia, nello stadio del mare del porto turistico di Marina del Gargano dove 97  provenienti da oltre 20 Paesi si sono sfidati in curve millimetriche e manovre al limite dell’equilibrio, conquistando il pubblico durante le manches delle sette classi in gara, tra cui l’Electric Challenge, che ha visto protagoniste le tavole a zero emissioni, a conferma dell’attenzione crescente della Motonautica verso la sostenibilità ambientale e l’innovazione.

Pioggia di medaglie d’oro per la Repubblica Ceca, con Matyáš Novotný nella classe Elite, la più veloce e spettacolare, Adam Janošek nella Stock, Adam Kolář nella Stock R, Ellen Burdová nella Juniors femminile e Matyáš Barvík nella maschile. Nella Masters a salire sul gradino più alto del podio è stato Down Kim (Corea), mentre nella Women è toccato a Sara Zuborova (Slovacchia). Nella classe Electric Challenge a vincere il titolo mondiale è stato invece Yano Vankersbilck (Belgio).

Per quanto riguarda l’Italia, il giovane Lorenzo Tanda, talento della categoria Stock R, ha dato prova di maturità e determinazione, protagonista di una rimonta brillante nel corso delle giornate di gara. In finale ha chiuso con un ottimo 5° posto, confermando il suo potenziale tra i giovani più promettenti della disciplina. Nella Masters, i piloti Carlo Carbone e Roman Semenyuk si sono distinti per impegno e professionalità, contribuendo a rappresentare al meglio i colori azzurri in un contesto di altissimo livello internazionale.

“Il bilancio di questa tappa italiana è molto positivo, abbiamo visto bellissime gare, tanti atleti e l’evoluzione tecnologica delle tavole in termini di zero emissioni, che sono testimonianza dell’impegno della Motonautica verso un futuro sempre più sostenibile. L’accoglienza nel Porto Turistico di Manfredonia per piloti e team è stata molto apprezzata.

È emersa non solo da parte dell’Organizzazione internazionale, ma anche delle Istituzioni e del Porto Turistico di Manfredonia, una grande voglia di collaborare”, ha dichiarato il Presidente della FIM-Federazione Italiana Motonautica Giorgio Viscione, “il campionato mondiale di MotoSurf ha permesso che nascesse un entusiasmante connubio con la Federazione Italiana Motonautica”, ha evidenziato il direttore del Marina del Gargano Andrea Zullo.

“Il nostro Porto che ha tanti diportisti, in particolare motoristi, rappresenta un giacimento importante per la Federazione Italiana Motonautica perché anche nelle barche c’è il passaggio generazionale tra padri e figli che intendiamo portare avanti con grande valore e con tanta passione”.

Molto soddisfatto della riuscita della 4^ edizione del MSWC nella Marina del Gargano di Manfredonia è anche il Consigliere FIM Cristian Stefania: “Sono stati giorni molto belli, con il supporto di tutti siamo riusciti a portare avanti le gare, nonostante il clima altalenante. È stata un’occasione importante per promuovere e far conoscere Manfredonia, il Gargano e la Puglia a persone provenienti da tutto il mondo”.

Un evento fortemente dall’amministrazione comunale che attraverso il binomio sport-turismo vuole rilanciare l’economia cittadina. “Un grande evento di caratura internazionale in una location, la Marina del Gargano,  che ormai da alcuni anni rappresenta il valore aggiunto del nostro turismo. Queste sono iniziative che fanno crescere Manfredonia, basti pensare che in questi giorni tra piloti e indotto in città c’era tanta gente. Manfredonia deve recuperare tanto terreno perso, meritiamo di tornare ai fasti del passato”.

Dopo Manfredonia, il campionato mondiale prosegue ora la sua corsa verso le ultime due tappe: Zadar (Croazia, 10-12 ottobre) e Macao (Cina, 21-23 novembre), dove verranno incoronati i campioni del mondo 2025.

saverio serlenga