Menu Chiudi

A VIESTE WEEK END DI MOTORI CON LA 15° EDIZIONE DEL RALLY «PORTA DEL GARGANO». ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE.

Ancora una volta la ASD Piloti Si­pontini, dopo aver dedicato i mesi estivi alla messa a punto del Rally Porta del Gargano,è pronta a ricevere le iscrizioni alla 15. edizione della propria manifestazione. Sono infatti aperte le registra­zioni per partecipare alla gara che avrà vita da qui a un mese: 11 e 12 ottobre 2025 sono le giornate di svolgimento, conl’arrivo nella suggestiva cornice di Marina Piccola a Vieste.

Ma la cittadina garganica sarà animata per l’intera settimana di gara da piloti, vetture e mezzi di assistenza, che allestiranno la loro area operativa nell’ampio parcheggio di lungomare Europa, dalla visuale in riva all’Adriatico non certo comune, in una competizione motoristica. La Superprova Speciale a Vieste, spettacolo nello spettacolo.

La novità più spettacolare del 15° Rally Porta del Gargano è la Superprova Speciale che sarà allestita a Vie­ste, nel parcheggio del Porto Turistico, con lo sfondo delle barche ormeggiate. In quest’area, il presidente della Piloti Sipontini Meo Solitro e il direttore tecnico Antonio Martinez hanno studiato un percorso di 2,1 Km di lunghezza, che aprirà la gara come prima prova di sa­bato 11, subito dopo la partenza. Sullo stesso tracciato vi sarà un secondo pas­saggio in notturna, a maggior beneficio degli spettatori, i quali potranno assi­stere alla competizione dalla postazione naturale sopraelevata, che dal lungoma­re offre l’affaccio sull’intero percorso di gara. Emozione, velocità e natura a Vie­ste e sul Gargano.

L’emozione di gara, la velocità delle vetture nell’area control­lata del porto, in piena visuale per il pubblico, e la natura che fa da padrona sulle strade del Gargano: sono i tre prin­cipali elementi d’attrazione del rally viestano 2025, racchiusi nello slogan che presenta l’edizione numero 15. Gara de­cisiva, anche quest’anno, per la classi­fica finale della Coppa Aci Rally Zona 8, costituita dalle regioni Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Il Rally Porta del Gargano è infatti la 7. e conclusiva tappa in ca­lendario, nella più estesa area nazionale. Ulteriore motivo, quest’ultimo, per gua­dagnare il patrocinio della Provincia di Foggia, oltre che la preziosa collabora­zione dei Comuni di Vieste, Mattinata, Peschici e Vico del Gargano, le cui stra­de saranno attraversate dal percorso del rally. I risultati finali avranno validità anche per l’interregionale 36. Campio­nato Rally & Velocità di Abruzzo, Ba­silicata, Molise e Puglia. Il percorso com­plessivo si è leggermente accorciato a 307,69 Km, mentre la lunghezza totale dei 9 tratti cronometrati è rimasta pres­soché invariata, a 71,91 Km.

La partenza da Vieste, alle 16 di sabato 11 ottobre, avverrà nella cornice di lungomare Eu­ropa, mentre sarà Marina Piccola ad accogliere le vetture alle 22, al rientro per la sosta notturna. La gara riprenderà domenica 12, partendo alle 8 per rien­trare a Marina Piccola alle 16:45. Rior­dini delle vetture sono previsti nel corso della gara nello stesso luogo, oltre che a Vico del Gargano lungo via Aldo Moro.